Sicurezza in acqua

Modello d'azione

Il modello d’azione «Prevenire l’annegamento» sviluppato dai più importanti specialisti del settore illustra come evitare il processo di annegamento o come interrompere e bloccare il processo. Più l’intervento è tempestivo, maggiori sono le possibilità di successo.

Il cerchio verde «Prevenire l’annegamento» rappresenta la prevenzione e pertanto la possibilità di intervento più importante e meno pericolosa. Le attività di prevenzione iniziano già prima della gita o dell’escursione dentro, sopra o attorno all’acqua al fine di garantire una permanenza sicura. Pertanto, il presente tema del mese si concentra sulla prevenzione.

I cerchi seguenti del modello d’azione di colore arancione (riconoscere uno stato di necessità; procurare un aiuto di galleggiamento; togliere dall’acqua) sono anch’essi tematizzati nel presente opuscolo al fine di preparare allievi e docenti in caso di emergenza. Il cerchio rosso rappresenta l’ultima possibilità di intervento in cui si forniscono i primi soccorsi.

Le competenze acquatiche

Il fatto che la maggior parte delle vittime di annegamento fossero in grado di nuotare è preoccupante e spiega che non basta sapere nuotare «bene» e migliorare unicamente le capacità natatorie. Il termine competenza acquatica comprende altre fondamentali competenze tra cui le seguenti (v. Stallmann, R., Moran, K., Quan, L., Langendorfer, S. (2017): Studio: From Swimming Skill to Water Competence , pdf):

  • Orientarsi in acqua
  • Entrare e uscire con sicurezza
  • Competenze in acque aperte (laghi e fiumi)
  • Conoscenze relative ai pericoli locali
  • Valutazione dei rischi (riconoscere, valutare ed evitare rischi)
  • Competenza di salvataggio (riconoscere quando una persona è in una situazione di emergenza e intervenire di conseguenza in modo sicuro)
  • Autovalutazione e autoconsapevolezza

La Società svizzera di salvataggio (SSS) si impegna affinché le competenze acquatiche siano parte integrante dell’insegnamento. Nel contesto del modello d’azione SSS il presente tema del mese si occupa principalmente del cerchio verde e di quelli arancioni.

 

Materiale didattico della SSS
Per applicare e raggiungere gli obiettivi del modello d’azione SSS nelle lezioni di educazione fisica, la Società svizzera di salvataggio (SSS) ha ideato uno strumento didattico specifico per le scuole. Gli opuscoli con le attività e le spiegazioni possono essere scaricati gratuitamente online oppure ordinati in forma cartacea rilegata al prezzo di costo. Oltre agli opuscoli, per completare l’insegnamento sono disponibili altri strumenti tra cui un album fotografico, un memory e un puzzle.
www.schule-slrg.ch (I documenti sono attualmente disponibili solo in tedesco. È prevista una traduzione in francese e in italiano).