Beach volley

Torneo di lega

Questo esercizio favorisce il divertimento. I vincitori sono promossi, chi perde invece viene relegato. Si va fino ad un massimo di otto partite, per consentire alle squadre di fondo di risalire la classifica.
Beach volley: Torneo di lega

In un minicampo prestabilito iniziano a giocare le squadre con due giocatori. Al 5° minuto di gioco la squadra vincitrice sale di un campo, quella che ha perso retrocede di uno. In caso di pareggio si gioca un punto di spareggio. Da sei a otto partite per permettere alle squadre di fondo di risalire la classifica.

Variante

Tutti contro tutti. Alla fine della partita le squadre cambiano campo in senso orario, eccetto una squadra che rimane sempre allo stesso posto. Chi vince prende due punti, uno per un pareggio. Quale squadra ottiene il maggior numero di punti in sette partite?

Scegliere la forma idonea
I tornei a scuola o per allenare i juniori dovrebbero essere delle partite di gruppo con classifica in modo che tutti i giocatori possano giocare approssimativamente uno stesso numero di partite. Più semplice è il tabellone, più è facile anche l’organizzazione e più lunghi sono i tempi effettivi di gioco.

Per rispettare il tabellone conviene limitare le partite a pochi minuti (al minimo 6 minuti) o giocare un set a 15 punti (8 a 10 munuti). Con due set vincenti a 15 punti (ca. 30 minuti) o 21 punti (ca. 40 minuti) non è possibile rispettare un programma minuzioso. Dei modelli di torneo sono reperibili (in francese o in tedesco) sotto: www.gioventuesport.ch