Flag football

Principio del gioco

L’idea di base del flag football è quella di guadagnare spazio, di respingere l’avversario e infine di spostare il pallone nell’area di meta dietro la linea di fondo dell’avversario.

Il flusso di gioco è diviso in singoli tentativi («downs», vedi Terminologia a pagina x). Tra due down, la squadra in attacco ha il tempo di coordinare la mossa successiva, mentre la squadra in difesa cerca di adattarsi ad essa e si riorganizza.

La squadra in attacco cerca di superare una determinata distanza con un certo numero di tentativi, a seconda delle dimensioni del campo da gioco, della squadra (variabile negli sport scolastici) e del livello di gioco. Se l’obiettivo è raggiunto la squadra ottiene un «first down» e si ricomincia da capo. Alla fine, la squadra in attacco si dirige verso l’area di meta avversaria per segnare. Se invece, la squadra in attacco non riesce a coprire la distanza minima entro i down definiti, il possesso di palla cambia.

Il possesso di palla cambia anche se un passaggio lanciato dal quarterback viene intercettato da un difensore («intercettazione»). In questo caso i ruoli delle due squadre cambiano immediatamente: il difensore cerca di arrivare il più lontano possibile con il pallone intercettato, fino a quando la bandierina (flag, vedi materiale) gli viene sottratta. La squadra in attacco diventa immediatamente la squadra in difesa. In questo caso si può anche concordare all’interno della classe i punti da attribuire se il difensore corre verso la endzone (vedi regole).

 

Concretamente per l’attacco

  • Una mossa di gioco (down) termina quando il passaggio in avanti non può essere preso («incomplete pass»): La prossima mossa inizia nel luogo in cui avviene la prima mossa.
  • Una mossa termina quando la bandierina viene tolta a chi è portatore di palla: la mossa successiva inizia nel luogo in cui è stata tolta la bandierina.
  • Una mossa finisce quando chi è in possesso di palla esce fuori campo: la mossa successiva inizia nel luogo in cui in cui il giocatore è uscito dal campo.
  • Una mossa termina quando chi è in possesso di palla perde quest’ultima («fumble»): la mossa successiva inizia nel luogo in cui il pallone è stato sottratto.

Concretamente per la difesa

  • La difesa toglie la bandiera a chi è in possesso della palla: la mossa successiva inizia nel luogo in cui è stata tolta la bandiera.
  • La difesa impedisce la ricezione di un passaggio: la mossa successiva inizia nel luogo in cui è iniziata la mossa precedente.
  • La difesa intercetta il passaggio in avanti («intercettazione»): il movimento continua nella direzione opposta, la difesa diventa l’attacco.

Materiale

  • La cintura a bandiera è l’ultimo capo d’abbigliamento. Le magliette vanno infilate nei pantaloni. Le bandiere (flag) devono essere attaccate lateralmente sulle cosce, prestando attenzione a che non scivolino in avanti o indietro. Per evitare lesioni alle dita, si raccomandano pantaloni senza tasche. Come alternativa si possono anche usare dei nastri normali. Assicuratevi di avere un numero sufficiente di nastri di ogni colore e lunghezza.
  • Le dimensioni e il tipo di palla variano a seconda della fascia d’età e del livello di prestazione dei giocatori.
  • Sono necessari quattordici coni o oggetti di demarcazione per delimitare il campo da gioco con le sue diverse aree (vedi regole).

·