Allenamento dei piedi

Una questione di punte

Rafforzare le dita dei piedi e allenare la loro mobilità influisce positivamente sulla volta plantare trasversale e longitudinale. Questi esercizi di base possono essere combinati fra di loro.

Gli esercizi di base aiutano a ritrovare la forma dopo un’interruzione dovuta ad un infortunio oppure possono essere utilizzati come ginnastica specifica per i piedi. Si tratta di esercizi che non esigono degli attrezzi particolari. È importante sentire i movimenti principali (dell’articolazione) e poi attivare in modo mirato i muscoli rispettivi.

1. Stringere le dita

Allenamento dei piedi: Stringere le dita

Il movimento di contrazione delle dita rafforza la muscolatura preposta a formare la volta plantare trasversale. Se si contrae l’alluce si rafforza la muscolatura della volta longitudinale.

  1. Stringere le dita.
  2. Distenderle di nuovo.

Variante

più difficile

Afferrare degli oggetti: ad es. asciugamani, matita, ciottoli, giornale, ecc.

2. Allargare e avvicinare

Allenamento dei piedi: Allargare e avvicinare

L’allenamento dell’adduttore dell’alluce tende la volta longitudinale, quello dell’abduttore la volta trasversale.

  1. Allargare al massimo le dita.
  2. Avvicinarle e stringerle insieme.

Osservazione: non rattrappire le dita. Può darsi che all’inizio non sia neanche possibile allargarle, ma una certa tensione dovrebbe sentirsi.

Nell’esercizio«Circonduzione del piede» sono spiegati altri esercizi di base che concernono i movimenti dell’intera volta plantare.