Campi sportivi scolastici – Testimonianza

Una settimana indimenticabile a Tenero

Le classi del 9° anno di scolarizzazione dell’Oberstufenzentrum di Wattenwil hanno vissuto un’indimenticabile settimana autunnale e polisportiva nel Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero.
Alcuni allievi in bicicletta in posa su un ponte

Il 9 settembre 2019 abbiamo iniziato il lungo viaggio a destinazione del campo sportivo sul Lago Maggiore. Una volta giunti al Centro sportivo, abbiamo dato immediatamente il via alle prime discipline sportive. Dopo che tutti gli allievi delle tre classi dell’OSZ di Wattenwils avevano trovato un posto per dormire in una delle accoglienti tende, alcuni hanno indossato il costume da bagno e sono saliti a bordo delle canoe, mentre gli altri hanno sperimentato la parete di arrampicata. Il tutto con condizioni meteo favolose! 

Provati i primi sport, abbiamo potuto gustare un’abbondante cena. Al tramonto, ci siamo fatti tutti un tuffo nel lago per rinfrescarci e poi concludere la giornata giocando a ping-pong e condividendo tanto buon umore. Un primo giorno indimenticabile, non c’è che dire!

Prima della partenza, avevamo potuto decidere quali discipline avremmo voluto provare in quel di Tenero: polo bike, disc golf, air games, pattinaggio in linea, beach soccer, hockey su rotelle, golf, Omnikin e altro ancora. Ci è piaciuto in modo particolare il tiro con l’arco. È una splendida sensazione riuscire a conficcare la freccia in mezzo al bersaglio. Anche l’area fitness era molto attrezzata e consentiva di allenarsi al meglio. Alcuni di noi hanno persino avuto la possibilità di pedalare per un’intera mattinata.

Molto pratico lo spazio comune, da condividere con gli altri gruppi. Ogni gruppo aveva una cucina propria e posto a sufficienza per i partecipanti.

Le persone che lavoravano nel campo, parlavano per lo più anche tedesco, il che ha reso il soggiorno ancora più piacevole.

Saremo lieti di tornare a Tenero. È stata una settimana indimenticabile che ci ha uniti moltissimo. 

Alina Gerber, Ruben Gartwyl, classi a,b,c del 9° anno di scolarizzazione, Oberstufenzentrum Wattenwil