Tema del mese 10/2020

Best Practice Nordic

Il manuale di recente pubblicazione (in tedesco e in francese) «Best Practice Nordic» raccoglie una vasta gamma di esercizi per le discipline sportive nordiche a livello «Foundation» e si basa sul Piano programmatico per lo sviluppo dello sport e degli atleti FTEM di Swiss Olympic. I principi tecnici fanno capo alla tecnica dello sci di fondo conformemente alla app sviluppata dall’Ufficio federale dello sport UFSPO. Il prodotto finale è il risultato della collaborazione tra Swiss-Ski e Swiss Snowsports con il sostegno di Gioventù+Sport.

Lo sci di fondo è uno sport dinamico che richiede svariate abilità tecniche, che vanno acquisite e allenate in giovane età  in maniera mirata nonché consolidate nel quadro di test o di competizioni. A questo scopo, lo Skills Park permette di eseguire esercizi specifici, allenare movimenti chiave e acquisire le competenze fondamentali dello sci nordico. Il park è indicato per allenamenti a tutti i livelli e i diversi ostacoli possono essere superati singolarmente o in gruppi.

Allenatori delle società sportive e monitori del settore chiave «Foundation», che insegnano le basi degli sport nordici, qui trovano idee, consigli e astuzie per preparare lezioni allegre e divertenti. 

Struttura di un esercizio

Questo tema del mese presenta i diversi esercizi illustrati nei nove capitoli del manuale Best Practice Nordic. Il risultato definitivo, la struttura dell’esercizio e il suo svolgimento all’interno dello Skills Park vengono inoltre mostrati in un filmato. Ai lettori viene fornita un’immagine generale di come è costituito il manuale «Best Practice Nordic», dove è possibile reperire altre idee ed esempi pratici. Chi è alla ricerca di ulteriori spunti, può ordinare il manuale completo.

La raccolta di esercizi che contiene dovrebbe facilitare il lavoro quotidiano di monitori e docenti e mostrare in che modo i contenuti possono essere utilizzati a livello pratico in uno Skills Park.  

Nella presente pubblicazione, si trovano ulteriori informazioni sull’organizzazione e l’utilizzo delle diverse postazioni di uno Skills Park e al corpo insegnante fornisce inoltre una panoramica delle modalità di insegnamento delle basi degli sport nordici all’interno di uno Skills Park.

Tema del mese

Articoli

Aiuto

Pratica

  • Riscaldamento e giochi                                                                    
  • Scoperta                                                                                    
  • Tecnica classica                                                                          
  • Skating                                                                                     
  • Downhill                                                                                    
  • Salto con gli sci                                                                          
  • Combinata nordica                                                                     
  • Biathlon                                                                                    
  • Skills Park: consigli per l‘allenamento

Allenamento