Esperienze gratificanti per tutti i bambini

Lista di controllo

Spuntate le origini del concetto di sé, laddove possibile, che fate confluire abitualmente nelle vostre lezioni e definite gli aspetti in cui intravedete un potenziale di sviluppo.

Fornire un feedback

  • Fornisco molti riscontri positivi.
  • Elogio gli sforzi degli allievi.
  • Vedo negli errori buone opportunità di apprendimento.

Creare un clima di apprendimento sereno 

  • Incoraggio gli allievi a supportarsi reciprocamente.
  • Dò fiducia a tutti i bambini.
  • Riesco a insegnare qualcosa anche agli allievi più deboli.

Personalizzare la lezione

  • Separo gli allievi più forti da quelli meno performanti e li lascio giocare tra loro.
  • Promuovo le prestazioni di squadra.
  • Adeguo esercizi e compiti ai presupposti e alle necessità degli allievi.
  • Vario i requisiti.
  • Coinvolgo i bambini nelle decisioni.
  • Lascio tempo a sufficienza per imparare.

Incoraggiare l’osservazione e la riflessione 

  • Induco gli allievi a prendere coscienza dei loro progressi attraverso domande di riflessione ed esercizi di osservazione.
  • Sottolineo i loro progressi attraverso feedback, tabelle, video o diari di apprendimento.

Formulare dei traguardi intermedi

  • Suddivido l’apprendimento di una nuova abilità in traguardi intermedi raggiungibili.
  • Lascio che gli alunni perseguano i loro obiettivi.

Download: lista di controllo (pdf)