Tema del mese 04/2022

In bicicletta – Strutturare le lezioni

Andare in bicicletta non è soltanto uno sport versatile. È un’attività di svago, un mezzo di locomozione e una grande fonte di ispirazione per strutturare le lezioni (di educazione fisica) a scuola. La bici si presta proprio a mille e un utilizzo! Nell’ambito di un’uscita o di un progetto, di un allenamento, di una lezione una tantum o di un pacchetto di lezioni sull’arco di diverse giornate o settimane: la bici è la compagna ideale a scuola, per le gite di società sportive non ciclistiche e per i campi scolastici.
Copertina. Dei ragazzi in bicicletta.
Foto: Jacek Chabraszewski – stock.adobe.com

Sapevate che Gioventù+Sport e la Federazione ciclistica svizzera (Swiss Cycling) offrono corsi di formazione G+S in otto diverse discipline sportive? Oltre alla mountain bike, nella lista figurano ciclismo su strada, ciclocross, ciclismo su pista, BMX, ciclismo artistico, ciclopalla, monociclo e trial. Inoltre, Swiss Cycling propone anche il paracycling per persone con disabilità. Questa ecletticità rappresenta uno dei grandi vantaggi della bici, ossia la possibilità di scoprirne sempre nuovi aspetti e opportunità di impiego.

Ovunque e sempre diversa

In un’ottica di mobilità sostenibile e di stile di vita attivo ed ecologico, la bici non è più prescindibile dalla quotidianità. Contribuisce indubbiamente alla promozione della salute. A scuola e nelle società sportive, per ciclisti e aspiranti tali, è un partner apprezzato grazie alla sua interdisciplinarità e alle sue svariate possibilità di impiego.

Questo tema del mese si concentra sulla sua versatilità e propone una serie di attività da svolgere una o più volte, sull’arco di un periodo più o meno lungo. Attività che perseguono tutte lo stesso obiettivo: conoscere la bicicletta e sentirsi sicuri in sella per affrontare il traffico e soprattutto divertirsi in mezzo alla natura.

Sicurezza e divertimento

Insegnanti e monitori G+S hanno un obbligo di custodia di bambini e giovani che vengono loro affidati. Questa responsabilità non dovrebbe tuttavia spaventarli o dissuaderli dall’organizzare uscite in bicicletta. Con la giusta preparazione e i giusti comportamenti, l’esperienza può svolgersi in maniera sicura e senza infortuni.

Inoltre, il nostro tema del mese contiene consigli e liste di controllo che contribuiscono alla riuscita delle diverse iniziative su due ruote. Infine, per la gioia di bambini e giovani, i moduli presentano forme di gioco stimolanti tratte dal tema del mese 05/2021 «Andare in bicicletta», tutte con una forte valenza educativa e di svago.

Formazioni per docenti e monitori

Esistono varie possibilità di formazione in ambito ciclistico. Per pianificare e strutturare le lezioni in bicicletta con bambini e giovani è utile disporre di una formazione specifica. Di seguito alcune possibilità.

Corsi nell’ambito di Gioventù e Sport/Lezioni di educazione fisica

• Corso G+S sull’insegnamento attraverso il gioco: Modulo di perfezionamento sull’insegnamento attraverso il gioco
• Corso G+S:; alla scoperta del ciclismo
• ASEF – Per docenti, con contenuti specifici per le lezioni di educazione fisica nelle scuole (disponibile in tedesco e in francese)

Corsi nell’ambito del traffico

Pro Velo Svizzera
DEFI-VELO: formazione continua per docenti (in tedesco e francese)


Link e download

Progetti e iniziative per le scuole

Strumenti ausiliari, schede tecniche e altri documenti didattici

Traffico e sicurezza

Pianificazione escursioni

Strumenti/idee in generale

Filmati didattici ed esplicativi sul tema «In bicicletta»

Pumptrack (noleggio e acquisto)

  • Molti uffici cantonali dello sport noleggiano o estraggono a sorte dei pumptrack