Tutte e tutti fuori!

Good Practice – L'area della scuola – Divertirsi saltando

I bambini saltano su forme geometriche, dentro la griglia dei numeri, contando avanti e indietro.  

Salto coi numeri

il disegno corrisponde alla descrizione del gioco

Con i gessi disegnare sul suolo diverse griglie con numeri da 1 a 10. I bambini saltano la sequenza numerica il più velocemente possibile e senza errori. Chi non salta osserva e rilascia un feedback (sequenza, velocità).

Varianti

  • Saltere una sequenza inversa da 10 a 1
  • Saltare su tutti i numeri pari/dispari
  • Estendere/modificare l’intervallo numerico, ad es. da 1 a 20 o da 50 a 60
  • Saltare secondo le tabelline
  • Saltare a intervalli di 2, 5, 10 passi
  • A coppie: un bambino salta secondo le sequenze di un calcolo e il secondo salta direttamente sul risultato (aggiungere alla griglia i simboli +, –, =)