Calcio gaelico

Dall’apprendimento al gioco finale

L’introduzione al calcio gaelico deve essere strutturata con un approccio ad orientamento ludico e tattico e il gioco finale va preparato passo per passo, per poi essere eseguito in modo conforme alle esigenze scolastiche. La priorità è data allo sviluppo delle abilità tattiche.

Foto: Giovani che giocano a calcio gaelico.

Con forme di gioco modificate e su misura per piccoli gruppi (vicine alla realtà di gioco e tipiche del gioco finale), vengono create problematiche tattiche semplificate. In questi gruppetti sono coinvolti tutti gli allievi, che devono dare prova di abilità tattica ed entrano spesso in contatto con la palla (molte azioni con e senza palla).

Questo approccio mette chiaramente in evidenza l’idea di gioco, i requisiti tattici nonché il carattere e le regole del gioco finale. Alcune fasi di riflessione inserite al momento giusto permettono di trovare con gli allievi possibili soluzioni e adeguamenti tecnici e tattici, e promuovono in maniera adeguata la responsabilità individuale e di squadra). Migliora così la comprensione del gioco finale e si risveglia l’interesse e la motivazione negli allievi.

In una fase successiva, a seconda delle esigenze, le abilità tecniche o tattiche possono essere esercitate in modo puntuale. Questi esercizi devono essere eseguiti in condizioni il più possibile vicine al gioco finale (tenendo conto degli spostamenti e dei passaggi, dei compagni di squadra e degli avversari).