Tennis

Progetto «Kids Tennis»

Per i bambini, lo sport dev’essere innanzitutto sinonimo di divertimento. Una filosofia, questa, su cui «Kids Tennis» ha fondato il suo progetto.

Mentre per i giovani tennisti esiste da tempo un’offerta di tornei e di campionati interclub, per i bambini in età di scuola elementare finora mancavano delle proposte analoghe. L’imperfetto in questo caso è d’obbligo poiché Swiss Tennis ha deciso di correre ai ripari lanciando, quest’anno, un progetto innovativo denominato «Kids Tennis», che ha quale obiettivo di regalare divertimento attraverso il tennis ai bambini dai quattro anni in su, nella speranza che questa disciplina conti­nui anche in futuro a generare dei campioni.

Apprendimento rima con divertimento

La caratteristica principale di kidstennis sono i quattro diversi livelli di studio e di gioco, adeguati all’età e alle capacità dei bam­bini. Oltre a campi dalle dimensioni ridotte, gli organizzatori di­spongono pure di reti più basse di quelle standard.

Schema della pianificazione di un torneo
Schema della pianificazione di un torneo

I ragazzini dei due primi livelli («red» e «orange») giocano sul campo in modo trasversale, una soluzione che consente di ricavare da un’unica struttura dai due ai quattro piccoli campi. La terza categoria si allena invece su un campo accorciato sulla lunghezza. Grazie a palline più morbide, racchette di dimensioni ridotte, bersagli divertenti e regole di gioco più semplici i bambini migliorano inoltre la loro tecnica, godendosi un gioco adattato alla loro età. Da parte loro, i ragazzi del quarto livello si esercitano su un terre­no dalle dimensioni classiche. Da notare, pure, che ogni livello di studio e di gioco ha degli obiettivi e dei contenuti diversi.

I quattro settori

«Kids Tennis» si suddivide in quattro settori:

  • «Kids Learning»: nel «Kids Learning», i bambini allenano e migliorano il loro gioco in seno a club, centri specializzati e scuole e si preparano per i test che saranno chia­mati a superare più tardi. I docenti hanno a disposizione una serie di esercizi adatti per ogni livello e per consentire ai ragazzi di vivere le emozioni di una competizione vengono pure orga­nizzati dei tornei.
  • «Kids Tests»: sono delle prove eseguite al termine di ogni livello, che permettono di verificare le conoscenze tecniche, le capacità coordinative e tat­tiche e, successivamente, anche le loro capacità condizionali. Per la valutazione di questi test, Swiss Tennis mette a disposizione delle liste di controllo e un regolamento e a chi supera i test viene consegnato un premio.
  • «Kids Tournaments»: offre l’opportunità ai bambini di misurarsi con i loro coetanei. Le competizioni vengono organizzate su dei piccoli campi e con delle regole semplificate.
  • «Kids Stargames»: sono riservati a 30 vincitori di tornei, scelti attraverso un sorteggio. Chi viene estratto ha la fortuna di seguire una seduta di allenamento con un coach di calibro nazio­nale e di incontrare i massimi esponenti del tennis svizzero