Giochi con la palla

Indicazioni per la sicurezza

I giochi con la palla sono le proposte che suscitano maggiore entusiasmo durante l’ora di educazione fisica. Mentre giocano, però, gli alunni prestano poca attenzione al modo in cui eseguono i movimenti di base. Spetta al docente creare delle premesse sicure.
Sicurezza
Alla base di ogni forma di prevenzione degli infortuni ci sono dei rapporti corretti.

In educazione fisica i giochi con la palla rappresentano la lezione più frequentemente proposta e anche maggiormente apprezzata.

Anche durante il tempo libero i giochi classici in versione da strada tornano di moda, grazie anche alle strategie pubblicitarie dei produttori di articoli sportivi. I giovani praticano sport come lo «street soccer», lo «street basketball» o altri giochi di palla, oppure si esibiscono in tornei sponsorizzati.

Sorveglianza indispensabile

Grazie alla loro popolarità, i giochi di palla si trovano in cima alle classifiche delle statistiche sugli incidenti, indipendentemente dal fatto che siano praticati nel tempo libero o a scuola.

Il rischio di farsi male praticando un gioco di palla è di due terzi superiore a quello registrato nella maggior parte delle attività sportive individuali. Gli infortuni più ricorrenti sono: slogature, stiramenti, contusioni e fratture, che nei tre quarti dei casi riguardano le estremità (40% ca. mani e braccia, 35% gambe e piedi).

Quando sono impegnati nel gioco, spesso gli allievi sottovalutano le situazioni pericolose e non sono in grado di antcipare. Lo spirito agonistico prende il sopravvento sul fairplay. È quindi compito dell’insegnante adottare le misure necessarie per creare un «ambiente di gioco» sicuro.

Attenzione all’ambiente circostante!

Alla base di qualsiasi forma di prevenzione degli infortuni ci sono dei rapporti corretti. La fiducia nei confronti dell’insegnante e il fairplay dimostrato dagli allievi contribuiscono in modo considerevole a rendere sicura la lezione.

Per garantire la sicurezza, un impianto sportivo deve essere conforme a determinate norme. Le pareti della palestra dovrebbero ad esempio essere prive di fessure, oggetti contundenti e spigoli fino ad un’altezza di 2,70 metri. Trattare il rivestimento del pavimento con un prodotto appropriato impedisce agli allievi di scivolare o rimanere «incollati».

È importante accordare molta importanza anche al materiale e all’equipaggiamento personale.

I palloni non dovrebbero essere troppo gonfi e gli allievi non devono correre con le calze. Particolare attenzione va accordata all’organizzazione del gioco. L’insegnante introduce nella lezione delle misure didattiche appropriate. Sia durante il gioco, sia durante l’allenamento, un’organizzazione ben ponderata ed esercizi alternativi supplementari dovrebbero precludere tempi di attesa ed evitare così un calo della concentrazione.

I punti più importanti da tenere in considerazione si trovano in questa lista di controllo.

 

Attenzione all’ambiente circostante!