Ginnastica agli attrezzi – Parallele

Drop kip

Alla fine dello slancio chiudere l’AGT, spingere le spalle all’indietro e abbassarsi in sospensione rovesciata. Oscillare avanti e indietro in sospensione rovesciata. Alla fine dell’oscillazione all’indietro aprire i fianchi in modo esplosivo e spingere le gambe all’indietro verso l’alto. Durante la spinta verso l’alto le braccia esercitano una pressione sugli staggi (analogamente a uno scatto all’indietro).

Il drop kip può essere praticato anche alla sbarra.

Allenarsi in modo efficace e previdente

Nella ginnastica agli attrezzi esistono cinque forme manifeste di schemi motori osservabili e apprendibili. Più queste forme sono sviluppate nei tuoi ginnasti, più sarà facile e veloce per loro apprendere anche questo specifico elemento ginnico. Concentrati quindi, nel processo di apprendimento, su forme di allenamento varie legate alla forma caratteristica:

Serie completa di sviluppo

Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Con un assistente passare dall’appoggio angolare sulle parallele alla posizione di sospensione rovesciata.

Aiuto: sostenere costantemente da sotto le parallele sulla schiena e sulle cosce.


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Da un leggero bilanciamento assumere la posizione di appoggio. Poi chiudere l’AGT, abbassarsi in posizione di sospensione rovesciata e oscillare in questa posizione.
Eseguire con e senza aiuto.


Dall’oscillazione in sospensione rovesciata aprire i fianchi in modo esplosivo e spingere le gambe all’indietro per poter eseguire una kippe fino all’appoggio. L’allenatore aiuta il ginnasta con un segnale sonoro (impulso per la kippe) e accompagna il movimento sostenendo schiena e fianchi. Eseguire l’esercizio precedente e questo direttamente uno dopo l’altro e con aiuto.

Gli errori più comuni

OsservareValutareConsigliare
Mancato raggiungimento
della posizione
di appoggio.
La kippe è troppo orizzontale o troppo verticale (apertura nella direzione sbagliata).Allenare la direzione corretta della kippe dalla posizione in sospensione
rovesciata sul pavimento.
Allenare la direzione corretta della kippe dalla posizione in sospensione
rovesciata sul pavimento.
Il momento della kippe non è corretto. L’alleggerimento del corpo alla fine dello slancio all’indietro non può essere utilizzato per l’apertura del corpo o l’appoggio.Oscillazione ritmata in sospensione rovesciata con leggera apertura del corpo alla fine dello slancio all’indietro.