Ginnastica agli attrezzi – Sbarra

Mulinello all’indietro/mulinello in avanti

Dal seggio trasversale (presa da sopra) sollevare il corpo ed eseguire lo slancio all’indietro fino alla sospensione rovesciata. Al termine dell’oscillazione aprire l’AGT fino ad assumere la posizione della candela. Mantenere la posizione a candela fino a tornare al seggio.

Allenarsi in modo efficace e previdente

Nella ginnastica agli attrezzi esistono cinque forme manifeste di schemi motori osservabili e apprendibili. Più queste forme sono sviluppate nei tuoi ginnasti, più sarà facile e veloce per loro apprendere anche questo specifico elemento ginnico. Concentrati quindi, nel processo di apprendimento, su forme di allenamento varie legate alla forma caratteristica:

Serie completa di sviluppo

Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Oscillare fino alla posizione della sospensione rovesciata. Aprire l’AGT fino ad assumere la posizione della candela. Chiudere per eseguire l’oscillazione di ritorno. Le braccia restano tese e la testa rimane in linea con la colonna vertebrale. La sequenza del movimento è ritmata.


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Primo esercizio: posizione di partenza (cfr. immagine), muovere la gamba di appoggio e oscillare avanti e indietro nella posizione di sospensione rovesciata.

Secondo esercizio: posizione di partenza (cfr. immagine), muovere la gamba di appoggio e oscillare avanti e indietro nella posizione di sospensione rovesciata. Nell’oscillazione di ritorno aprire l’AGT a candela fino al seggio sulla sbarra (eseguire con o senza aiuto).


Eseguire il mulinello dal seggio sulla sbarra con o senza aiuto.

Fare attenzione allo slancio (aprire l’AGT). Eseguire uno slancio verso il soffitto con la gamba anteriore, per portare i fianchi verso l’alto. Contemporaneamente la gamba posteriore oscilla all’indietro per dare slancio al movimento. Nell’apertura a candela il tronco resta stabile!

Gli errori più comuni

OsservareValutareConsigliare
Alla partenza il corpo non viene sollevato.Il movimento di oscillazione è troppo orientato verso il basso.Allenare solo il sollevamento del corpo
nella posizione del seggio trasversale. Leggero movimento di caduta all’indietro frenato dall’assistente.
Il corpo non può essere riportato in appoggio sulla sbarra.Lo slancio avviene troppo presto.A: esercitare il momento della fase di apertura.
B: nello slancio la seconda gamba viene portata troppo presto all’indietro, i fianchi non vengono portati abbastanza verso l’alto. Esercitare lo slancio (portarsi nella posizione a candela) sul pavimento, in appoggio sulla schiena in sospensione rovesciata, con un bastone da ginnastica (come sbarra). L’apertura
delle gambe non deve essere aumentata.