Ginnastica agli attrezzi – Sbarra

Bilanciamento sulla sbarra alta

Slancio: Dalla fine dello slancio all’indietro in postura I/C–. Courbette verso lo slancio. Alla fine dello slancio postura C+.

Slancio all’indietro: Dalla fine dello slancio in C+ verso lo slancio all’indietro con courbette. Alla fine dello slancio all’indietro tendere il corpo da una leggera C+ a una postura I/leggermente C–.

Allenarsi in modo efficace e previdente

Nella ginnastica agli attrezzi esistono cinque forme manifeste di schemi motori osservabili e apprendibili. Più queste forme sono sviluppate nei tuoi ginnasti, più sarà facile e veloce per loro apprendere anche questo specifico elemento ginnico. Concentrati quindi, nel processo di apprendimento, su forme di allenamento varie legate alla forma caratteristica:

Serie completa di sviluppo

Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Avviare un bilanciamento partendo dalla posizione di sospensione e passando dalla postura C+ alla C–.


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

In piedi su un cassone, afferrare la sbarra. Salto per ottenere lo slancio. Durante lo slancio un assistente toglie il cassone affinché l’atleta possa continuare a oscillare.


Dalla posizione carponi su due cassoni alti saltare in una postura C+ alla sbarra. Passare alla postura C– nella fase di sospensione. Dopo la verticale eseguire una rapida courbette verso la C+. Le gambe vengono portate attivamente verso l’alto (in avanti). Estendere il corpo nel punto di svolta.

Eseguire lo stesso esercizio con i polsini. Ciò consente slanci ripetuti avanti e indietro sulla sbarra alta. Concludere il movimento dopo lo slancio all’indietro in posizione eretta sul cassone.


I polsini sono fatti di materiale per arrampicata in montagna e assemblati in modo professionale (a seconda del polso la misura varia tra 26 e 34 cm). Avvolgere il PVC sulla sbarra e fissarlo con l’adesivo. Se non si utilizza il rotolo in PVC l’atleta dovrà indossare i guanti per ridurre lo sfregamento. Si consiglia di usare apposite protezioni per i polsi. Il contatto del polsino con la sbarra avviene sempre con la parte esterna della mano. La mano viene ruotata verso il corpo e afferra infine la sbarra dall’alto.

Gli errori più comuni

OsservareValutareConsigliare
Colpo evidente all’interno del movimento alla fine dello slancio, il corpo si sposta verso la sbarra.L’angolo braccio-tronco viene chiuso L’ABT e/o l’AGT vengono chiusi.Praticare esperienze di sospensione – fare esperienze opposte: sospensioni passive e rilassate e sospensioni attive con slanci.
Non si nota la progressione dello slancio, ma solo il movimento del corpo in avanti.Courbette troppo precoce e/o troppo
lenta al momento dello slancio.
La C– deve essere mantenuta più a lungo (dall’indietro in avanti), la courbette attiva avviene poco prima della verticale. Il monitore può aiutare l’atleta con un segnale sonoro al momento della courbette. Portare i piedi in avanti verso l’alto nel movimento ascendente (calciare). Fornire un punto di riferimento nella palestra per la direzione del movimento verso l’alto.