Ginnastica agli attrezzi – Sbarra

Gran volta all’indietro

Alla fine dello slancio all’indietro le spalle vengono spostate attivamente verso l’esterno. Concludere con un’oscillazione. A ca. 45° mettersi in postura C– (estensione massima) e, dopo la verticale, eseguire una courbette verso la C+ (gambe in avanti e verso l’alto). Dalla posizione orizzontale estendere il corpo e, passando dalla postura I, proseguire la rotazione attorno alla sbarra. Modifica/cambio di posizione delle mani.

Allenarsi in modo efficace e previdente

Nella ginnastica agli attrezzi esistono cinque forme manifeste di schemi motori osservabili e apprendibili. Più queste forme sono sviluppate nei tuoi ginnasti, più sarà facile e veloce per loro apprendere anche questo specifico elemento ginnico. Concentrati quindi, nel processo di apprendimento, su forme di allenamento varie legate alla forma caratteristica:

Serie completa di sviluppo

Indossando i polsini bilanciarsi utilizzando la protezione in PVC e con l’aiuto di un assistente. Ampliare lo slancio in continuazione fino alla gran volta.

Le braccia e l’angolo braccio-tronco devono restare sempre tesi.


Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Allenare la gran volta con assistenza senza polsini.

Se il movimento degli slanci in orizzontale senza polsini viene interrotto, l’atleta non deve mai ricadere nello slancio all’indietro. La soluzione migliore è un’uscita con mezza
rotazione e un atterraggio sui piedi (la trazione sulle mani diventa eccessiva). Vi è il rischio di scivolare o di lasciare la presa senza controllo.

Gli errori più comuni

OsservareValutareConsigliare
Il movimento non ha fluidità dinamica.Abbandonare le posture chiave, piegare i fianchi (l’AGT vengono chiusi).Allenare consapevolmente le posizioni
al suolo.
«Caduta all’indietro», la gran volta
non può essere completata.
L’atleta passa la verticale inferiore prima con i piedi. La sequenza corretta è: spalle-pettofianchi-piedi (im C–).Eseguire la courbette più tardi dallo slancio indietro allo slancio in avanti.
Il monitore dà un segnale sonoro per
l’esecuzione della courbette.
Angolazione delle spalle durante la
rotazione attorno alla sbarra.
Durante la verticale non si riesce a mantenere aperto in modo attivo l’angolo della spalla.Esercitare in modo isolato la spinta verso l’esterno dalle spalle in posizione verticale e l’estensione attiva del corpo.