Acrobatica di gruppo

Gestire insieme delle sfide

Una lezione di acrobatica di gruppo non si basa sulla competizione. I partecipanti infatti non sono in gara gli uni con gli altri ma sono tenuti a gestire insieme delle sfide.

L’acrobatica di gruppo permette di sperimentare con i movimenti del proprio corpo. È così possibile fare nuove esperienze altrimenti difficilmente realizzabili nel quotidiano e da soli. Il pericolo associato al concetto di acrobatica può essere ridimensionato eseguendo gli esercizi in comune ed aiutandosi a vicenda. In tale modo, è possibile minimizzare i rischi d’incidente e massimizzare le esperienze positive.

Nello svolgimento delle seguenti lezioni occorre soprattutto dimostrare competenza sociale, empatia, considerazione e cooperazione. Ognuna è focalizzata su un aspetto ben preciso:

Lezione sulla cooperazione: la cooperazione è di fondamentale importanza per lo svolgimento di figure acrobatiche di gruppo. Gli artisti interagiscono in modo produttivo, devono essere creativi e orientarsi alle azioni altrui.

Lezione su tensione e rilassamento: nell’acrobatica di gruppo, gli artisti apprendono a sentire la tensione e il rilassamento su sé stessi e sui loro partner e imparano l’influenza di queste due fasi sui movimenti.

Comporre piramidi umane I e comporre piramidi umane II: un approccio positivo al contatto fisico e l’equilibrio sono caratteristiche primordiali dell’acrobatica di gruppo.

Lezione il Signore degli anelli: gli allievi imparano che la collaborazione e l’abitudine ai contatti fisici sono presupposti fondamentali nell’acrobatica di gruppo.