Contenuto

Acrobatica di gruppo III

I giovani del livello secondario

Gli allievi del livello secondario sono nella fase della pubertà, in cui, in relativamente poco tempo, avvengono importanti cambiamenti fisici e psichici.

A questa età, diversi influssi ormonali influenzano lo stato emotivo. Gli adolescenti, si sentono a volte sopraffatti da questi cambiamenti e a volte possono sentirsi insicuri perché spesso non sanno bene come gestire la situazione. In questa fase non sono rari momenti di vergogna, mancanza di autostima, malumore, leggere depressioni e crisi di rabbia.

Inoltre può succedere che sia le ragazze che i ragazzi manifestino dei comportamenti di ruolo spinti all’eccesso. I ragazzi dimostrano atteggiamenti tipicamente da «macho», spesso legati alla tendenza ad assumersi rischi elevati. Si fanno coinvolgere in lotte di potere, sono molto competitivi e sembrano voler costantemente dimostrare la loro virilità. Le ragazze, invece, si concentrano maggiormente sulla loro apparenza. La bellezza, essere vestite alla moda e l’aspetto fisico diventano elementi sempre più importanti.

L’importanza del gruppo

Nella società, i giovani nella fase della pubertà si fanno notare perché provocano ma anche perché si rinchiudono in se stessi. L’appartenenza a un gruppo è importante sia per le ragazze che per i ragazzi. La paura di non essere accettati dagli altri svolge un ruolo fondamentale e per compensare questo timore, spesso fingono di essere molto calmi e minimizzano le inibizioni. Si tratta però di segnali che mostrano la volontà di essere riconosciuti e rispettati dal gruppo.

Nonostante a quest’età le ragazze siano interessate all’altro sesso, esse respingono i ragazzi e si comportano spesso in modo sprezzante nei loro confronti. Le insicurezze e le paure sono mascherate con il rifiuto.

Durante la fase della pubertà, i giovani sembrano spesso altezzosi e arroganti, mentre in realtà sono molto fragili. Dalle persone che rappresentano l’autorità cercano spesso riconoscimento, sostegno e orientamento. All’interno dei gruppi di coetanei e persone con gli stessi interessi (peer-group) sono invece alla ricerca di senso di appartenenza e affinità. Il loro desiderio è di distanziarsi dal mondo degli adulti per riuscire a trovare la loro autonomia.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: Acrobatica
  • Categorie di età: 11-15 anni, 16-20 anni
  • Livelli scolastici: Scuola media, Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare, Creare
  • Competenze educazione fisica: Esprimersi, creare, Mobilità, forza, tensione muscolare