Acrobatica di gruppo

Unità d'insegnamento

In questa unità di insegnamento l’accento è posto sulla fiducia reciproca e la cooperazione. Occorre inoltre portare particolare attenzione agli sviluppi fisici degli allievi.

Obiettivi di apprendimento

Questa lezione per gli allievi dal 6° all’8° anno di scolarizzazione mira in primo luogo ad abituarli al contatto fisico. La disponibilità a toccare i compagni per eseguire insieme una figura o semplicemente per aiutarsi e assicurarsi a vicenda è una condizione imprescindibile per l’acrobatica di gruppo e deve diventare un’evidenza.

Nell’aiutarsi e assicurarsi, la tappa successiva dell’unità di insegnamento, sono presi in considerazione anche gli aspetti legati alla sicurezza (v. pagg. 6-8). Gli allievi possono aumentare la loro fiducia solo se è garantita la sicurezza. Soltanto quando si è instaurato un clima di fiducia reciproco, gli allievi osano condividere le loro sensazioni, fornire feedback, riflettere insieme mentre agiscono e collaborano.

Panoramica dell’unità di insegnamento (sei lezioni)

Le sei lezioni proposte si completano a vicenda. Prima gli allievi acquisiscono le abilità più importanti per l’acrobatica di gruppo, poi preparano diverse figure (da soli, a coppie e in gruppo) e alla fine dell’unità di insegnamento dimostrano quanto appreso al resto della classe durante uno spettacolo.

Titolo Durata Obiettivi Contenuti
1 Tu e io, insieme (pdf) 45‘

Afferrarsi senza timidezza, toccarsi e interagire con i compagni con riguardo

Applicare in modo differenziato la tensione corporea

Esempi di movimento con contatto fisico

Esercizi per la tensione corporea

2 Aiutare e assicurare (pdf) 45‘

Conoscere gli aspetti legati alla sicurezza

Creare e ottenere fiducia

Essere in grado di aiutarsi e assicurarsi
a vicenda

Riconoscere l’importanza della tensione
corporea e della comunicazione

Avere un atteggiamento positivo nell’aiutare e nell’assicurare

Esercizi per gli aspetti legati alla sicurezza:
tensione corporea e comunicazioneLa presa a pinzaEsercizi con la presa  a pinza
3 Riuscire il salto mortale insieme (pdf) 45‘ Svolgere il salto mortale in avanti e indietro con aiuto

Usare la presa a pinza

Forme di salto mortale cooperative

4 Figure acrobatiche a coppie (pdf) 45‘

Effettuare un esercizio insieme/rilasciare l’esercizio

Calibrare la forza e trovare l’equilibrio quando cambiano le condizioni

Fornire feedback ai compagni sulle proprie sensazioni

Forme di piramide
5 Figure acrobatiche in gruppo (pdf) 45‘

Collaborare con i compagni

Valutare le proprie capacità in modo realistico

Osare anche dei compiti che rappresentano una sfida

Forme di piramide
6 It’s showtime (pdf) 45‘ Essere in grado di dimostrare evoluzioni al resto del gruppo Presentare uno spettacolo

Alternativa: «versione light»

Il docente può porsi come obiettivo anche una sola figura acrobatica. In un caso del genere, è possibile per esempio lavorare unicamente con la lezione 3 (Riuscire il salto mortale insieme). Tuttavia è sensato che prima della lezione dello spettacolo (n. 6) si svolga la lezione 4 o 5. L’ultima lezione (n. 6) è in ogni caso uno spettacolo in cui gli allievi presentano le figure su cui hanno lavorato.

Una versione light potrebbe essere composta dalle seguenti sequenze dell’unità di insegnamento: 1, 2, 4, 6 / 1, 2, 5, 6 / 1, 2, 3, 4, 6 / 1, 2, 3, 5, 6.