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DomiGym – Parte principale

Ascensore

Questo esercizio rafforza la muscolatura degli arti inferiori. Riproduce i movimenti della vita quotidiana, garantendo così una maggiore sicurezza. 

Seduti al centro della sedia, schiena diritta, piedi a terra divaricati a larghezza anche, ginocchia piegate quasi a 90°. I partecipanti si alzano e si risiedono. I movimenti – salita e discesa – vengono eseguiti in modo controllato e senza l’aiuto delle mani. Due o tre serie di dieci ripetizioni.

Varianti

Più facile

  • Di fronte al partecipante, il monitore tende le braccia per offrirgli un appoggio.

Più difficile

  • Con in mano un bicchiere pieno d’acqua o un piatto (preferibilmente di plastica) contenente delle palline da tennis.
  • Su una poltrona o un divano.

Materiale: sedie (o poltrona/divano), bicchieri, piatti, palline da tennis

Categorie

  • Tipo di contenuto: Dentro, Esercizi
  • Categorie di età: 66-80 anni, 81+ anni
  • Livello di capacità: Principianti
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare
  • Modello di prestazione: Percepire, elaborare, Riserve condizionali, Capacità coordinative, Fiducia in sé stessi, Riserve emotive, Capacità tattico-mentali, Forza, Differenziare