Contenuto

Esercizio quotidiano per la terza età

Conservare la funzione muscolare

Un allenamento basato sul rafforzamento, ricorrendo semplicemente al peso del corpo o a degli strumenti ausiliari semplici, è un metodo molto efficace per conservare una buona funzione muscolare. Soprattutto in età avanzata. La selezione di esercizi presentata di seguito è stata preparata in collaborazione con Pro Senectute Svizzera.
Mann beim Seitstütz ...

A partire dal 30° anno di età, si inizia a perdere forza muscolare. Più l’età aumenta, più questo calo è importante. A 40 anni, il processo naturale della perdita di massa muscolare (atrofia) è dello 0,5-1 % all’anno. Dopo i 50 anni, si tratta già del 2 %. La capacità muscolare di una persona di 70 anni si riduce del 3 % ogni anno.

Ma allenando regolarmente la resistenza alla forza, è possibile contrastare in modo mirato questo fenomeno naturale. E per migliorare e stabilizzare la funzione muscolare non bisogna per forza andare a sollevare pesi in palestra. Per mantenere un buon livello delle funzioni muscolari, è sufficiente allenarsi a casa con il peso del proprio corpo o utilizzando semplici strumenti ausiliari.

Prima di un allenamento basato sul rafforzamento muscolare è buona cosa eseguire una breve seduta di riscaldamento per stimolare il sistema cardio-circolatorio.

  • Camminare / correre sul posto
  • Camminare sul posto sollevando le ginocchia
  • Camminare in casa

Nella selezione di esercizi presentata di seguito e preparata da Pro Senectute Svizzera vengono presi in considerazione i grandi gruppi muscolari.

Esercizi

Informazione importante

Cari utenti,

  • tutti gli esercizi proposti sono stati concepiti per essere realizzati durante le lezioni di educazione fisica o gli allenamenti, ma possono essere adattati senza alcuna difficoltà per essere eseguiti a casa a tutte le età.
  • Per gli esercizi di mobilità che richiedono un buon equilibrio si può ad esempio usare una sedia come ausilio.

  Il team di mobilesport.ch

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti