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Esercizio quotidiano per la terza età

Allungamento e rilassamento

Il ritorno alla calma è una tappa fondamentale durante un’attività fisica, a qualsiasi età! L’allungamento e il rilassamento permettono di affrontare la giornata nelle migliori condizioni e favoriscono un buon recupero. Gli esercizi proposti sono stati selezionati su mobilesport.ch da Pro Senectute Svizzera.

delle signore anziane mentre si rilassano.

Allungamento dopo lo sforzo

L’allungamento ha diversi obiettivi. Innanzitutto facilita il recupero dopo uno sforzo e migliora la mobilità necessaria a fornire una prestazione, mantenendo in buona salute. Le forme di rigenerazione eseguite dopo un’attività fisica permettono anche di ridurre le tensioni muscolari. Gli allungamenti sono piuttosto statici e aiutano pure il recupero mentale.

E alla fine… rilassamento

Gli esercizi di respirazione e di rilassamento permettono di concludere un allenamento e favoriscono il recupero. Inoltre, possono essere realizzati ovunque, a casa, in palestra o nel bosco. Qualche esercizio di rilassamento basta per mantenere alta la concentrazione e per conservare il tono muscolare.

Informazioni importanti

Tutti gli esercizi proposti sono stati concepiti per essere realizzati durante le lezioni di educazione fisica o gli allenamenti, ma possono essere adattati senza alcuna difficoltà per essere eseguiti a casa.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Categorie di età: 66-80 anni
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati