Contenuto

Fairplay

Centrato in pieno!

Senza regole, niente giochi E senza rispetto delle regole, niente giochi in comune! All’inizio di questo esercizio, alcuni giocatori sono invitati a utilizzare dei metodi vietati per raggiungere i loro scopi.

Disegno: descrizione dell'esercizioI corridori del gruppo 1 partono correndo verso un campo neutrale, girano attorno ad un paletto e poi ritornano al punto di partenza, cercando di non farsi colpire dalle palle lanciate dal gruppo 2 (lanciatori).

Prima di iniziare a giocare, il gruppo 1 designa quattro «difensori» a cui spetta il compito di respingere le palle lanciate dagli avversari in modo tale che esse non colpiscano i compagni. Alla corsa possono partecipare al massimo quattro giocatori.

La metà del gruppo 2 prende di mira i giocatori avversari da 5 m di distanza sul lato destro del campo neutrale, mentre l’altra metà fa la stessa cosa ma dal lato sinistro. All’interno del campo neutrale non si può colpire e le palle vanno lanciate con la mano «debole». Ogni colpo messo a segno vale 15 secondi. In seguito i gruppi si scambiano i ruoli. Quale squadra è stata più veloce?

Osservazione: prima della gara, ad alcuni giocatori del gruppo 2 viene ordinato di lanciare con la mano «forte».

Materiale: una softball per ogni giocatore del gruppo 1, un paletto

Riflessione

Radunare tutto il gruppo per uno scambio di esperienze. Eventualmente annunciare il vincitore.

Domande

  • Tutti si sono comportati correttamente?
  • Come hanno reagito la squadra «ingannata» e i vincitori?
  • Secondo voi esiste una correlazione con uno dei commitment di «cool and clean»?

Messaggi principali

  • Una gara può essere definita corretta soltanto se tutti coloro che vi partecipano rispettano le regole del gioco.
  • Si può gioire di una vittoria soltanto se quest’ultima è stata conquistata con mezzi leciti.
  • Chi trasgredisce le regole del gioco va punito.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Dentro, Esercizi
  • Categorie di età: 8-10 anni, 11-15 anni, 16-20 anni
  • Livelli scolastici: Scuola elementare, Scuola media, Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati, Esperti
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare, Creare