Contenuto

Sport e inclusione – Attività all’aperto

Corsa d’orientamento

Durante questo esercizio gli allievi devono cercare di orientarsi con un piano sul sedime scolastico.

Fumetto: descrizione dell'esercizioPartendo da un punto di osservazione determinare le postazioni indicate sulla cartina e che corrispondono perfettamente alla descrizione (sono possibili fino a 5 per cartina).

Esempio pratico: tutti i partecipanti hanno a disposizione tempo a sufficienza per coprire tutto il percorso in sedia a rotelle, a piedi o con l’aiuto di un’altra persona. Il tempo impiegato per trovare le bandierine ha importanza quando si effettuano controlli cronometrici, per determinare il vincitore a parità di punteggio.

Adeguamenti in caso di disabilità

  • cognitiva/visiva/percettiva e comportamentale: l’esercizio può essere eseguito anche in due, raggiungendo il traguardo come team.

Informazioni generali in caso di disabilità

Muoversi all’aria aperta fa parte dei bisogni fondamentali di ogni bambino o ragazzo. Le molteplici possibilità di gioco e movimento che nascono in un ambiente tanto vario, generano un enorme bacino di esperienze.

-> Informazionie generali «andicap e sicurezza»

Categorie

  • Tipo di contenuto: Esercizi, Fuori
  • Categorie di età: 5-7 anni, 8-10 anni
  • Livelli scolastici: Scuola elementare
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati, Esperti
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare
  • Competenze educazione fisica: Mobilità, forza, tensione muscolare