Contenuto

Tema del mese 12/2020

DomiGym

Sessioni di ginnastica dolce a domicilio per mantenersi in forma e garantirsi una migliore qualità di vita. Su richiesta, Pro Senectute si reca presso le persone anziane con mobilità ridotta. Per un’ora i partecipanti migliorano sia condizione fisica che coordinazione. Questo tema del mese presenta una selezione di esercizi, anche sotto forma di filmati, che perseguono questi obiettivi in un ambiente sicuro. Divertimento e soddisfazione garantiti!
Un monitore e una signora anziana durante un esercizio nel corso di una lezione DomiGym

Sport e movimento favoriscono la salute e accrescono la gioia di vivere. Ogni giorno, Pro Senectute propone oltre 450 lezioni di diverse discipline in tutta la Svizzera per soddisfare le necessità e i desideri delle persone anziane.

Esercizi contestualizzati

Per coloro che non possono più approfittare delle offerte di attività fisica collettive è stato concepito un programma speciale denominato DomiGym, che prevede lo spostamento del monitore direttamente a casa della persona anziana bisognosa di movimento. La realizzazione di questi corsi può altresì facilitare la convalescenza dopo un ricovero in ospedale. Le sessioni hanno luogo a una cadenza scelta liberamente dai partecipanti. I corsi vengono dispensati da monitori di ginnastica appositamente formati per l’insegnamento a domicilio sostenuti da specialisti in attività motoria adattata.

Acquistare/offrire un abbonamento DomiGym

Le persone anziane che desiderano svolgere un’ora di ginnastica individuale o in gruppi di piccole dimensioni al proprio domicilio possono informarsi e iscriversi presso le sezioni cantonali di Pro Senectute. Il programma del corso e la frequenza vengono stabiliti insieme.

Gli esercizi sono personalizzati. Consentono di conservare la forza muscolare, di allenare l’equilibrio e la mobilità a beneficio di una vita autonoma e indipendente per molti anni. Il metodo s’ispira a numerosi esempi correlati alle attività della vita quotidiana (alzarsi più facilmente, infilarsi le calze, salire le scale ecc.).

Dalle immagini all’azione

Per svolgere una lezione DomiGym serve pochissimo materiale: una sedia, un tappetino da yoga, una palla da ginnastica e qualche oggetto d’uso quotidiano.

Questi accessori consentono di realizzare un numero pressoché illimitato di esercizi. Il nostro tema del mese ne presenta una ventina per il risveglio muscolare, l’Parte principale e il rilassamento. I filmati messi a disposizione sul canale YouTube di mobilesport.ch facilitano la comprensione e si possono rivelare utili anche a fronte dell’attuale situazione sanitaria in Svizzera, perché permettono di evitare i contatti e gli spostamenti presso terzi. Le persone anziane potrebbero così proseguire questa attività fisica dolce, nel rispetto delle precauzioni riportate nel presente documento per una pratica sicura.

Ginnastica dolce

Delle lezioni di ginnastica dolce da eseguire a casa utilizzando piccoli attrezzi come bottigliette d’acqua, sedie, cuscini o semplici elastici. Un programma dedicato soprattutto alle persone anziane, anche se tutti possono partecipare. L’obiettivo è di aiutare a mantenersi attivi attraverso esercizi di mobilità, rinforzo muscolare, stretching e respirazione.

Programma televisivo

Tema del mese

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Categorie di età: 66-80 anni, 81+ anni
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare