Contenuto

Tema del mese 12/2016

Muoversi di più nella scuola dell’infanzia

Negli ultimi anni, il tempo che i bambini consacrano al movimento si è ridotto a causa di numerosi fattori. Questo tema del mese propone agli insegnanti delle scuole dell’infanzia delle idee per organizzare un programma mattutino all’insegna del movimento con attività «invernali».

Foto: un bambino corre lungo una corda indossando un berretto invernale in un'aula di una scuola dell'infanziaZone residenziali che non incitano più a fare movimento e a giocare, divieto di giocare negli spazi pubblici e tendenza a introdurre misure di sicurezza più severe spingono i bambini a passare sempre più tempo in spazi chiusi. Le attività ricreative sedentarie, come l’uso frequente dei media, spesso impediscono ai bambini di vivere le esperienze motorie di base. I movimenti fondamentali (camminare-salire-saltare in basso, correre-saltellare-saltare, rotolare-ruotare su sé stesso, tenersi in equilibrio, arrampicarsi-sospendersi-dondolare, tirare-ricevere, portare-spostare, tirare-strisciare) sono sperimentati ed esercitati meno sovente nel parco giochi o all’aperto.

Tutto ciò ha una grande influenza sullo sviluppo cerebrale del bambino e sulla sua motricità fine e globale. La scuola materna e la scuola rivestono perciò un ruolo importante  dell’integrazione del movimento nelle lezioni. Ciò incoraggia anche i bambini a muoversi di più durante
il loro tempo libero.

 

Idee di movimento per delle serie differenziate

Gli esempi presentati in questo tema del mese dedicato all’inverno possono essere inseriti e applicati in modo variato e libero nel programma mattutino di un asilo. A fungere da base sono i movimenti fondamentali. L’insegnante estrae da una o più sequenze un esempio da svolgere coi bambini per un periodo prolungato. Attraverso la ripetizione, i bambini consolidano le loro capacità motorie e i diversi movimenti proposti contribuiscono a strutturare una mattinata nella scuola per l’infanzia, ciò che è di grande aiuto per sia per gli insegnanti sia per gli stessi bambini.

Assieme al movimento si esercitano competenze in altri ambiti, ad esempio il linguaggio, la matematica e la musica e ai docenti vengono presentate delle proposte per favorire lo sviluppo della motricità fine nei bambini. Il fascicolo contiene inoltre degli esercizi per delle transizioni in movimento e un ritorno alla calma e filastrocche e canzoni composte appositamente per questo tema del mese.

 

Tema del mese

Articolo

Esercizi

 

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Categorie di età: 5-7 anni
  • Livelli scolastici: Scuola materna/asilo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati, Esperti
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare, Creare
  • Competenze educazione fisica: Esprimersi, creare, Mobilità, forza, tensione muscolare
  • Forme basilari di movimento: Correre, saltare, Stare in equilibrio, Ruotare, rotolare, Arrampicarsi, stare sospesi, Oscillare, dondolare, Muoversi a ritmo, danzare, Lanciare, ricevere, Scivolare, slittare, Altre forme