50 anni di G+S

I Cantoni mostrano le loro «Good Practice» nella promozione dello sport

In occasione del 50° anniversario di Gioventù+Sport continuiamo la nostra serie di articoli, questa volta con esempi di «Good Practice» dai Cantoni di Berna e Obvaldo. Gli esempi illustrano come avvicinare lo sport alle persone e offrire l’opportunità alle società sportive di presentare le loro discipline sportive. Un contributo semplice ma efficace alla promozione dello sport.
Bambini che fanno sport durante un evento.
Foto: UFSPO

Far giocare una calciatrice a hornuss, sostituire la racchetta di un tennista con un giavellotto oppure attirare un judoka nella segatura per introdurlo alla lotta svizzera. L’obiettivo della giornata sportiva di prova che il Cantone di Berna aveva organizzato in uno dei suoi comuni nel 2013 era chiaro: coinvolgere i bambini, i giovani e i loro genitori e incoraggiarli a praticare attività sportive.

Ai partecipanti, l’occasione aveva offerto l’opportunità di conoscere nuove discipline sportive, provarle, disputare piccole competizioni, incontrare atleti conosciuti della regione, chiedere loro l’autografo ed ottenere risposte a domande scottanti. Il tutto in una sola giornata. All’epoca, il comune mise le sue infrastrutture sportive a disposizione del Cantone e stabilì contatto con le società sportive interessate. Un’idea dall’effetto duraturo che in seguito è stata adottata anche da altri comuni bernesi, che la realizzano in modo autonomo in base alle proprie esigenze.

Anniversario G+S: il 17 settembre 2022 è la giornata delle società sportive

Per l’anniversario G+S, il Cantone di Berna invita ancora una volta i comuni, i loro servizi dello sport o le società sportive ad impegnarsi nell’organizzazione di attività sportive. E lo farà in un giorno preciso: il 17 settembre 2022 che coincide con la giornata per l’anniversario G+S, dedicata alla promozione dello sport e del movimento e alle società sportive svizzere.

Le comunità sportive bernesi hanno la possibilità di celebrare questa giornata d’azione con il sostegno del Cantone. Per offrire il proprio sostegno a G+S, il Centro di competenza per lo sport del Cantone di Berna mette a disposizione diversi materiali promozionali: striscioni, adesivi e maglie (per le monitrici e i monitori G+S che daranno una mano durante l’evento, ecc.).

L’invito a partecipare alle varie attività è principalmente rivolto ai bambini e ai giovani, ma anche il resto della popolazione è la benvenuta. Gli eventi sono gratuiti. L’obiettivo di questa giornata speciale, che sarà celebrata in modo dignitoso, sostenibile ed efficiente in termini di risorse, è la promozione della salute attraverso lo sport e la divulgazione dei valori di G+S.

Ulteriori informazioni (in tedesco)


Mercatino delle attività sportive nel Cantone di Obvaldo

Il Cantone di Obvaldo ha lanciato un’altra iniziativa in vista della giornata svizzera per l’anniversario G+S dedicata alle società sportive del 17 settembre 2022 (vedi riquadro): il governo cantonale ha incaricato il Dipartimento dell’educazione e della cultura di approfittare delle giornate d’anniversario G+S promosse dall’Ufficio federale dello sport per organizzare un evento sportivo a Sarnen. 

Tutte le società sportive del Cantone avranno la possibilità di allestire degli stand lungo una «promenade» e di offrire al pubblico attività legate alle proprie discipline sportive. In occasione della giornata dello sport scolastico, prevista per il 16 settembre 2022, il Cantone invita tutti gli istituti scolastici a svolgere attività sportive e a riprodurre la coreografia dell’anniversario G+S insieme ai loro alunni. Per l’organizzazione e la realizzazione dell’evento, le autorità cantonali hanno istituito un gruppo che si occupa della gestione del progetto.


Jubi-Claim

«Good Practice» dai Cantoni

Sicuramente anche il vostro Cantone attribuisce importanza alla promozione dello sport tra i bambini e i giovani. Mostrate quello che fate e siate fonte d’ispirazione per i vostri colleghi sportivi del resto della Svizzera!

I vostri suggerimenti appariranno fino al 17 settembre, giornata per l’anniversario dedicata alle società, nell’ambito dei nostri servizi regolari sul 50° anniversario di G+S.

Inviate i vostri consigli a Martin Reber, responsabile giornate cantonali dell’anniversario 50 anni di Y+S martin.reber@be.ch