Allenamento funzionale con il pallone medicinale

Piano di allenamento

Il concetto d’allenamento MedBall® consiste in un allenamento per tutto il corpo con il pallone medicinale, sia cardio che per la forza. L’accento è posto su diversi esercizi funzionali effettuati con musica stimolante, che richiedono anche un elevato grado di stabilità corporea.

Grazie a questo piano di allenamento, il corpo è allenato in quanto sistema completo e interconnesso. Tramite l’esecuzione di sequenze di movimento, è possibile allenare interi gruppi muscolari (catene muscolari) e non solo i singoli muscoli in modo isolato. Lo svolgimento multidimensionale degli esercizi migliora la collaborazione tra i diversi muscoli e rede questo allenamento particolarmente efficace.

Con l’allenamento funzionale è possibile esercitare sia i movimenti quotidiani che quelli specifici di una determinata disciplina sportiva. Si creano così adattamenti neuromuscolari che, a loro volta, portano un significativo aumento delle prestazioni: più forza, migliore coordinazione, maggiore mobilità, maggiore resistenza ed economicità del movimento. La frequenza cardiaca aumenta molto di più rispetto all’allenamento isolato della forza con le macchine e pertanto il consumo calorico è notevolmente superiore.

Tre programmi, tre palle

Foto di tre tipi di pallone medicinale.
Medizinball Trial New Nemo, Medizinball mit Griff, Medizinball Trial Fluiball (v. l. n. r.)

Il versatile piano di allenamento MedBall® è composto da diversi programmi. Ogni programma richiede l’uso di un determinato pallone medicinale.

  1. ® MedBall Origin – La base: MedBal Origin è un allenamento cardio e della forza per tutto il corpo che impiega un pallone medicinale comune. Questo tipo di allenamento offre un’ampia varietà di compiti e varianti che sollecitano un gran numero di gruppi muscolari. I grandi gruppi (gambe, addome e spalle) sono allenati in modo complesso.-> Trial New Nemo, pallone medicinale di cuoio
  2. ® MedBall Grip – Una salda presa: Con MedBall Grip l’allenamento diventa innovativo e variato. Grazie a due maniglie si creano nuove possibilità di uso che combinano l’allenamento Kettlebell con la palla medicinale. Possono essere eseguiti movimenti con spinta, trazione e oscillazione .Vai al video
  3. ® MedBall Wave – Il fenomeno della forza centrifuga: L’effetto dell’allenamento con MedBall Wave è simile a quello con il pallone medicinale convenzionale. Il fluido contenuto nella palla le dà tuttavia un movimento proprio imprevedibile. A causa della costante instabilità, questo allenamento richiede anche l’uso di muscoli che sono meno sollecitati quando ci si allena con i normali palloni medicinali.  Vai al video

Allenamento a intervalli

Questo metodo di allenamento è caratterizzato da fasi alternate di carico e recupero (intervalli) e costituisce la base ideale per l’allenamento MedBall. La durata e l’intensità delle fasi di recupero sono tali che l’organismo non si riprende mai completamente.

L’allenamento MedBall utilizza un intervallo su tre serie. Le fasi di carico durano 45 secondi e le fasi di recupero 15 secondi. Le tre serie sono utilizzate anche per i diversi livelli di apprendimento (principiante, avanzato, esperto).

Il metodo usato per gli esercizi a coppie con una palla è lo stesso come per una serie dedicata a ciascuna delle tre parti. In questo caso, l’insegnante decide quali esercizi possono essere eseguiti.

Vantaggi dell’allenamento con il pallone medicinale

Il pallone medicinale permette il rafforzamento e la mobilità di tutto il corpo. Gli esercizi possono essere eseguiti individualmente, a coppie o in gruppo. E vi è un altro importante vantaggio: i palloni medicinali sono disponibili in ogni palestra.

  • Ci vuole uno sforzo in più per la tensione corporea! Oltre alla normale attività sportiva, negli esercizi con la palla medicinale occorre stabilizzare il tronco. Vengono allenati intensamente soprattutto il tronco e le braccia. Durante l’allenamento, la palla genera una certa instabilità. Per questo, l’allievo è costretto a usare e contrarre i cosiddetti muscoli centrali (addominali e lombari) in modo più consapevole durante l’esecuzione di un esercizio. Questo porta a una maggiore stabilità del tronco in qualsiasi movimento. Più stabilità significa più qualità durante l’esecuzione
  • È possibile lanciare la palla. La palla può essere lanciata a terra (slam) o contro un muro per l’allenamento di forza rapida ed esplosiva.
  • Il pallone medicinale permette un’ampia possibilità di esercizi. Con questo tipo di palla è anche possibile allenare il trasferimento della forza dalla parte inferiore del corpo verso le braccia. Questo tipo di preparazione è utile per tutte le discipline in cui sono esercitate forze rotatorie (p. es. tennis oppure golf).
  • L’allenamento può essere perfettamente adeguato al livello fisico individuale. Scegliendo il peso adatto e modificando la leva di braccia/gambe, è possibile cambiare in qualsiasi momento il grado di difficoltà.

Quali sono i pericoli nell’allenamento con la palla medicinale?

Sempre quando l’allenamento è intenso, veloce ed esplosivo, è d’obbligo mantenere una buona tensione corporea e il controllo. I pericoli risiedono in movimenti incontrollati con poca stabilità corporea. Più la velocità e l’intensità sono elevate, più stabile deve essere il movimento e più sicura la sua esecuzione, specialmente nei movimenti rotatori. È quindi molto importante la pre-attivazione della muscolatura e la mobilitazione delle articolazioni attraverso un riscaldamento completo.