Burner Games – Comunicazione

Alieno cieco

Un esercizio che richiede molta concentrazione. Si gioca in coppia, una persona ha gli occhi chiusi e l’altra la dirige.
Numero di partecipanti
16-30
Intensità x
Materiale necessario
x
Tempo necessario
x
Due ragazze camminano una davanti all'altra. Una di loro ha gli occhi chiusi
Grafico: disposizione degli allievi in palestra

I giocatori si dispongono in due cerchi, uno interno e uno esterno. Gli allievi giocano a coppie, uno si trova nel cerchio interno e uno nel cerchio esterno. Una coppia di giocatori è «l’alieno», gli altri sono esseri umani. I giocatori del cerchio esterno (A) rimangono fermi sul posto e possono dirigere il loro compagno solo fornendo indicazioni a voce (sinistra, destra, verso di me, diritto, veloce, ecc.).

I giocatori del cerchio interno (B) si muovono a occhi chiusi. Non possono abbandonare il cerchio e devono cercare di ascoltare bene il loro compagno e seguire le sue istruzioni. Gli esseri umani cercano di evitare l’alieno e l’alieno cerca di acciuffare gli esseri umani toccandoli.

Chi è preso apre gli occhi e aspetta accanto al suo compagno finché finisce il gioco. L’essere umano che sopravvive fino alla fine ha vinto e diventa l’alieno nel prossimo turno. Se i giocatori sono più di 18, scegliere 2 alieni.