Burner Games – Comunicazione

Badabumm!

Un gioco che richiede grande concentrazione e buone capacità di reazione. Un esercizio ideale per risvegliare l’allegria.
Numero di partecipanti
12-24
Intensità x
Materiale necessario
x
Tempo necessario
x
Diversi giovani in una palestra si tengono per mano formando un cerchio.

 

 

 

 

Gli allievi si dispongono in cerchio. Il docente indica un allievo (giocatore 1) e grida «bada»! Il giocatore 1 deve reagire al più presto e gridare forte e chiaro «bumm» picchierellando le orecchie con le mani. I giocatori che si trovano a destra e a sinistra del giocatore 1 tengono la rispettiva mano esterna all’orecchio e fanno anch’essi «bumm». A questo punto, senza ricevere un ordine, il giocatore 1 indica una nuova persona gridando «bada», e così via.

Non appena gli allievi si sono familiarizzati con il gioco, introdurre le seguenti regole aggiuntive:

  • Quando si riceve il «bada», si può reagire con «bumm» e indicare un nuovo giocatore. Il segnale passa al nuovo giocatore.
  • Quando si riceve il «bada», ci si può rannicchiare velocemente. In questo modo, il «bada» va nel vuoto e la persona che lo ha inviato deve subito cercare di mandare il «bada» a un altro giocatore.
  • Chiunque può allungare la mano al centro in qualsiasi momento e gridare «stop». Tutti i giocatori devono subito mettersi le mani sulle orecchie. Il gioco continua, non appena il giocatore che ha causato lo stop riavvia il gioco dicendo «bada».

Variante:

il gioco può anche essere svolto sotto forma di gara. La persona che commette un errore deve svolgere un compito supplementare, per esempio arrampicarsi sulla spalliera, fare un giro a corsa, fare 20 addominali, ecc.