Cooperazione – Giochi per acquisire fiducia

Salvataggio

Per fare questo esercizio sono necessari molto coraggio e fiducia nei compagni. L’obiettivo infatti è di lasciarsi cadere nelle braccia dei compagni e riuscire a prendere una decisione individuale.
Fumetto: un'allieva è in piedi sul bordo di un cassone e si lascia cadere all'indietro fra le braccia di un gruppo di compagni che aspettano di sorreggerla.

Un partecipante al gioco sta in piedi su una pedana (formata con dei plinti) di circa 120 cm d’altezza, con le spalle rivolte a coloro che debbono riceverlo (minimo otto) che si trovano davanti alla pedana,divisi in due file una di fronte all’altra,a circa 60–80 cm di distanza, in modo da formare un corridoio, tenendosi per le spalle come una chiusura lampo.

Chi sta sulla piattaforma, dopo un rituale prestabilito, si lascia cadere tra le braccia dei compagni.

Rituale: dopo una fase di concentrazione chi sta in piedi sulla pedana dice «pronto»,ed il gruppo gli risponde «pronti!». Prima di lasciarsi cadere chi deve farlo dice «cado» o «scendo»,nel caso che voglia interrompere l’esercizio.

Variante

Più facile

In coppia: stesso esercizio da eseguire per terra. Un bambino si lascia cadere all’indietro fra le braccia di un compagno.

Materiale: cassone, tappetini