CST – Esposizione

La scelta di Federer

Studiare o fare sport? Uscire con gli amici o andare all’allenamento? Anche Roger Federer e Fabian Cancellara hanno dovuto decidersi e fare delle scelte. L’esposizione inaugurata al Centro sportivo di Tenero (CST) alla presenza di Irene Pusterla si prefigge di sensibilizzare i giovani sui dilemmi dello sport.

L’esposizione evidenzia i momenti critici che un giovane sportivo deve affrontare nel corso della sua adolescenza. Concepita dal Museo svizzero dello sport in occasione del 50° anniversario del CST e sostenuta da Swisslos, Azienda elettrica ticinese e cornèrcard, offre degli spunti di riflessione sulle decisioni che la pratica sportiva impone ai giovani. Il titolo della mostra – Your Choice! – sta a indicare l’importanza dell’atto di fare delle scelte oculate.

Si tratta di un’esposizione interattiva e multimediale: ai cartelloni affissi lungo i viali principali del CST è collegata una app con cui si accede ad un gioco improntato sulla risoluzione dei dilemmi. I giovani visitatori si confrontano con testimonianze rilasciate da sportivi di successo come Dario Cologna e Nicola Spirig, che mettono alla prova il loro attaccamento e, rispettivamente, la disaffezione dallo sport. Essi hanno l’opportunità di discutere le scelte con i compagni: come avresti agito tu? Perché hai preso un’altra decisione? L’esposizione è disponibile anche on line.

Per sviluppare adeguatamente la loro personalità i giovani devono poter misurarsi con delle sfide che richiedono delle decisioni. Nello sport i giovani atleti sono confrontati quotidianamente con alternative diametralmente opposte: do la precedenza agli amici o all’allenatore, vinco o perdo, studio o vado all’allenamento. L’esposizione Your Choice! gioca con queste opzioni, inducendo il giovane a testare il suo rapporto con lo sport.

Lo spunto è dato dalle testimonianze rilasciate da dieci star dello sport svizzero che raccontano i momenti più critici della loro biografia. «Cosa avresti fatto tu al loro posto?» è la domanda alla quale i visitatori hanno l’opportunità di rispondere scegliendo tra tre opzioni. Le risposte sono registrate e visualizzate dalla app su un diagramma che permette ai visitatori di sapere quanti hanno scelto le singole opzioni. Inoltre si viene a sapere quale decisione ha preso la star dello sport elvetico interpellata.

Per eventuali domande: Nicola Bignasca, responsabile della comunicazione presso il CST Tenero tel. 079 413 35 26