Forme di allenamento – Good Practice

Comprendere la disciplina sportiva

I legami tra singole forme caratteristiche, forme di allena­mento e fattori di sviluppo possono essere illustrati con una metafora.
Schema: legame tra forme caratteristiche, forme di allenamento e fattori di sviluppo come metafora


Legame tra forme caratteristiche, forme di allenamento e fattori di sviluppo come metafora

Il dipinto (forme carat­teristiche) sta per ciò che si può vedere, osservare. Rappresenta la situazione target, la prestazione.

Per dipingere servono i colori (fattori di sviluppo). A seconda del dipinto sono necessari colori diversi (atletica, tecnica, tattica, psiche, coopera­zione). I colori a disposizione non vengono utilizzati in modo uniforme (una forma caratteristica è più forte per quanto riguarda il carico tecnico, un’altra forma contiene invece un’importante componente atletica).

Per stendere i colori servono diversi pennelli (forme di allenamento). Il loro utilizzo sta per il processo, l’attività vera e propria, l’allenamento. A seconda del dipinto che si vuole realizzare e degli attori coinvolti, si utilizzano pennelli diversi (forme di allenamento).


Schema: legami tra forme caratteristiche, forme di allenamento specifiche della disciplina sportiva e interdisciplinari
Legami tra forme caratteristiche, forme di allenamento specifiche della disciplina sportiva e interdisciplinari

Fattori di sviluppo di base

Alla base delle forme caratteristi­che vi sono 16 fattori di sviluppo di base. I fattori di svi­luppo possono essere suddivisi in cinque assi: atletica, tattica, tecnica, co­operazione e psiche. Lʼinflusso e l’interazione di ciascun fattore di sviluppo dipende dalla forma caratteristica in que­stione. Lʼimportanza dei singoli fat­tori di sviluppo varia notevolmente.

Forme caratteristiche

Le forme caratteristiche sono modelli di movimento, comportamento e/o di gioco che si osservano nella rispettiva disciplina sportiva in una determinata fase di sviluppo (FTEM dello sport) dei bambini e dei giovani. Sono formulate da esperte ed esperti della rispettiva disciplina sportiva e si orien­tano sulla soluzione ideale di un compito sportivo. L’immagine illustra alcuni esempi di diverse forme carat­teristiche specifiche della disciplina sportiva.

Forme di allenamento

Le forme di allenamento sono dei compiti, esercizi e giochi pertinenti che aiutano i partecipanti nel loro processo di apprendimento e di sviluppo. Viene fatta una distinzione fra forme di allenamento interdisciplinari e quelle specifiche a uno sport. Questo tema del mese si concentra sulle forme di base del movimento e del gioco interdisciplinari.