Oggetti di uso quotidiano – Sottobicchieri di carta

Asino da soma

Grazie a questo esercizio, i bambini imparano ad allenare l’equilibrio tramite la perseveranza.

Informazione importante

Cari utenti di mobilesport.ch,

tutti gli esercizi proposti sono stati creati e formulati per essere introdotti nelle lezioni di educazione fisica e negli allenamenti. Tuttavia, essi possono essere facilmente adattati anche per essere eseguiti a casa. Basta un po’ di creatività! Lasciate libero spazio alle idee e alla fantasia dei vostri figli!

Osservazione: invece dei sottobicchieri da birra si possono usare dischi di cartone o di carta di un diametro di circa 10 cm.

Il team di mobilesport.ch vi augura un buon allenamento all’insegna del divertimento

Una bambina cammina per la palestra con le braccia aperte tenendo in equilibrio su una mano e sulla testa dei sottobicchieri. Un'altra bimba si trova accanto a lei e la tiene per mano.

Formare delle coppie e distribuire sei sottobicchieri (talleri d’oro) a coppia . L’asino da soma, il bambino A , allarga le braccia. Il compagno posiziona i talleri sui dorsi delle mani, sulla testa e sulle spalle. L’asino da soma si muove senza perdere un solo tallero. Se un sottobicchiere cade comunque, il compagno lo rimette a posto. Quale dei gruppi riesce a rimanere in equilibrio senza che i sei sottobicchieri cadano?

Variante

Più facile:

il bambino A rimane fermo con le braccia tese di lato. Il bambino B posiziona il numero più elevato possibile di talleri sul bambino A. Quando il bambino A è carico, può scrollarsi e far cadere i talleri. Ora tocca al bambino B essere caricato di talleri.

Materiale: sottobicchieri di carta