Oggetti di uso quotidiano – Sottobicchieri di carta

Labirinto di iceberg

In questo esercizio ludico i bambini imparano a orientarsi velocemente nel campo da gioco per trovare la via più facile e più rapida.

Informazione importante

Cari utenti di mobilesport.ch,

tutti gli esercizi proposti sono stati creati e formulati per essere introdotti nelle lezioni di educazione fisica e negli allenamenti. Tuttavia, essi possono essere facilmente adattati anche per essere eseguiti a casa. Basta un po’ di creatività! Lasciate libero spazio alle idee e alla fantasia dei vostri figli!

Osservazione: invece dei sottobicchieri da birra si possono usare dischi di cartone o di carta di un diametro di circa 10 cm.

Il team di mobilesport.ch vi augura un buon allenamento all’insegna del divertimento

Viele Bierdeckel sind am Boden verteilt. Ein Mädchen hüpft von einem Bierdeckel zum anderen.

Delimitare un campo da gioco e distribuirvi dei sottobicchieri di carta (mare con iceberg). I bambini devono andare da un lato all’altro del campo da gioco spostandosi però solamente sugli iceberg (sottobicchieri).

Varianti

  • Ai lati del campo da gioco ci sono diverse lettere dell’alfabeto. Spostandosi sempre solamente sui sottobicchieri, i bambini compongono parole come per esempio il loro cibo preferito, il loro nome, ecc.
  • A ogni lato del campo da gioco bisogna svolgere un esercizio. Per esempio: fare la marionetta, salti da rana, coltellino o saltare la corda.
  • Suddividere il campo da gioco in tre zone. Il campo 1 è la zona di partenza. Nel centro si trova il mare con gli iceberg e nel terzo campo ci sono le monete d’oro (pila di sottobicchieri). Nel mare c’è un cacciatore che può acchiappare i bambini mentre si spostano sugli iceberg. Gli allievi devono andare dall’altra parte a prendere le monete d’oro passando sugli iceberg. Una volta conquistata una moneta d’oro si può ritornare al campo di partenza dove si raccoglie il bottino passando da un sentiero sicuro (delimitato con dei coni). Chi viene preso deve tornare al campo di partenza senza moneta. Quante monete d’oro riescono a raccogliere i bambini in un determinato tempo?

Più facile:

  • ridurre il campo da gioco affinché i sottobicchieri siano più vicini.

Materiale: sottobicchieri di carta