Oggetti di uso quotidiano – Sottobicchieri di carta

Muraaglia cinese

Un esercizio in cui i bambini allenano il senso dell’orientamento nello spazio, la resistenza e le reazioni in modo ludico.

Suddividere il campo da gioco in tre zone. I bambini si trovano sul campo di partenza. Dall’altra parte è disseminato un numero maggiore di cappelli cinesi (sottobicchieri) rispetto ai partecipanti. Il cacciatore (imperatore cinese) si trova nella terra di mezzo e cerca di prendere tutti i «bracconieri» che vogliono andare in Cina oltrepassando il muro (terra di mezzo).

Quando il docente dà il segnale prestabilito, tutti partono. L’imperatore cerca di prendere i passanti. L’imperatore trasforma chi viene preso in sasso della muraglia e lo posiziona a suo piacimento nella terra di mezzo con le braccia allargate per intralciare il passaggio agli altri. I sassi della muraglia non si possono muovere.

Chi riesce a passare senza farsi prendere dall’imperatore gira uno dei sottobicchieri (cappelli cinesi) e ritorna in sicurezza al campo di partenza. Ce la farà l’imperatore cinese a catturare tutti i bambini prima che tutti i sottobicchieri siano capovolti? Il docente può variare a piacimento il numero di sottobicchieri.

Materiale: sottobicchieri di carta