Oggetti di uso quotidiano – Tappi di bottiglia

Acchiappino con diamante

Oltre ad allenare il senso dell’equilibrio, questo esercizio permette di migliorare i tempi di reazione e la capacità di orientamento nel campo da gioco.

A seconda della grandezza del gruppo, definire 3-4 cacciatori e munirli di un nastrino colorato. In seguito, il docente distribuisce un tappo di bottiglia (diamante) a 4-5 altri bambini. I cacciatori non devono vedere a chi vengono distribuiti i tappi. I bambini con il diamante sono i liberatori segreti. Se un allievo viene acchiappato, deve rimanere fermo su una gamba sola con le braccia incrociate.

Senza farsi vedere, i liberatori sciolgono l’incantesimo e liberano i bambini fermi toccandoli con il tappo (diamante) mentre passano loro vicino. Se un liberatore viene preso da un cacciatore, deve consegnare il diamante e continuare a giocare come un giocatore neutrale.

Se tutti i liberatori vengono scoperti, vincono i cacciatori. Se dopo un certo periodo di tempo, nel gioco ci sono ancora diversi bambini e liberatori, vince la maggioranza contro i cacciatori.

Osservazione: mentre si distribuiscono i tappi tutti i bambini chiudono gli occhi. Dire ai bambini di tenere le mani aperte per mettervi i tappi. In questo modo il docente non deve fare nomi e nessuno sa chi sono i liberatori.

Materiale: Tappi di bottiglia