Giochi di transizione – Con molto spazio

Jolly delle quattro stagioni

Questo gioco richiede un certo adattamento prima di poter essere giocato senza l’aiuto dell’insegnante.

I bambini formano due cerchi (uno all’interno dell’altro) composti dallo stesso numero. Gli allievi del cerchio esterno sono rivolti verso l’interno e quelli del cerchio interno verso l’esterno. I bambini del cerchio interno si tengono per mano per creare uno spazio protetto (rifugio) che cambia nel corso delle stagioni (v. tabella sotto).

Gli allievi del cerchio esterno sono escursionisti che si spostano attorno allo spazio protetto. All’inizio cercano a tutti i costi di trovare il tesoro al centro del rifugio (nel caso ideale un fischietto oppure un altro oggetto). Il primo allievo che riesce ad accaparrarsi il tesoro diventa il jolly delle quattro stagioni.

Il jolly è al centro del rifugio, mentre gli altri allievi riformano i cerchi. In seguito, sceglie una delle stagioni e la dice a voce alta, il rifugio è stato allestito. Facendo un fischio fa partire il gioco e poi colloca il fischietto a terra davanti a sé, affinché possa essere usato come tesoro per il prossimo jolly.

I bambini devono eseguire i seguenti compiti a seconda delle stagioni:

Tabella con istruzioni stagionali
clicca per ingrandire

Dopo tre compiti, i bambini cambiano cerchio. Dopo la sua missione, il jolly rientra nel cerchio esterno. In caso di opinioni divergenti, l’ultima parola spetta al jolly.

Varianti

  • Animali (come si muovono) e il loro rispettivo rifugio, sport (azione) e rispettivo campo, per avere meno ruoli (2 o 3) invece delle 4 stagioni per i bambini più piccoli.

Più semplice

  • rappresentare le stagioni seguendo l’ordine normale.

Osservazioni: Distanze, posizioni e azioni devono essere regolate in base alle dimensioni e all’età del gruppo. Il gioco richiede un po’ di tempo per allenarsi e imparare prima di poter essere giocato senza l’aiuto dell’insegnante.

Materiale: fischietto