Good Practice – Forme di base del movimento

Correre, saltare – La parata degli animali

I bambini sperimentano diversi tipi di corsa e di salto. Allenano la percezione e il controllo del movimento. Fanno esperienze contrapposte di corsa e salto.
Diagramma: Forme di base del movimento: Correre, saltare
Forme di base del movimento: Correre, saltare

A coppie: un bambino sceglie un animale e corre, salta e saltella imitandolo e cercando di raggiungere più velocemente possibile un contrassegno (corsa con imitazione). Lʼaltro bambino indovina lʼanimale, aspetta il passaggio e inizia la sua corsa, non appena ha nominato lʼanimale giusto.

più facile

  • Assegnare gli animali (ad es. con immagini, carte del memory o altro)
  • Un bambino sceglie un animale, gli altri lo imitano
  • La corsa con imitazione può essere supportata dal verso dellʼanimale

più difficile

  • Può essere rappresentato solo un certo tipo di animale (ad es. veloci, lenti, grandi, piccoli, a quattro zampe, a due zampe ecc.)
  • Tornando indietro imitare il movimento dellʼanimale allʼindietro
  • Sotto forma di staffetta

Materiale: ev. immagini di animali, carte memory o altro