Il coraggio si impara – Mix di postazioni

Circuito

La suddivisione delle varie postazioni permette agli allievi di seguire un percorso ben definito.

 

 

L’obiettivo di questo percorso è di effettuare un giro completo senza mai posare i piedi per terra. Per questo motivo gli allievi si spostano sui vari attrezzi, pezzi di moquette o cerchi. Diverse postazioni (principali e annesse) sono integrate nel percorso. È buona regola che i bambini lavorino nelle postazioni che già conoscono.

Organizzazione

È importante instaurare delle regole chiare per questa forma di organizzazione:

  • È vietato superare!
  • Non è una competizione!
  • In caso di «code», optare per delle scorciatoie.
  • Se possibile, eseguire un giro completo.

 

Svolgimento: gli allievi iniziano il circuito in punti diversi per evitare le code sin dall’inizio. Come variante, l’insegnante può preparare dei bigliettini su cui gli allievi annotano il percorso svolto dopo ogni passaggio (normale o scorciatoia). Molto motivante!

Osservazione: questo circuito è molto intensivo, bisogna dunque prevedere delle piccole pause fra un passaggio e l’altro o una postazione annessa più tranquilla.