Il movimento come strumento di apprendimento – La postura

Forte vento

Un’attività durante la quale due gruppi assumono un ruolo preciso: il vento tempestoso e degli alberi solidi e imperturbabili.

La classe è suddivisa in due gruppi uguali: gli alberi e il vento. Gli alberi sono in piedi e immobili mentre il vento soffia e turbina attorno a loro. Gli allievi che imitano il vento eseguono uno slalom attorno ai compagni con un foulard in mano. Gli alberi non devono cadere, malgrado la tempesta.

L’attività viene svolta a ritmo di musica. Quando l’insegnante interrompe la musica, gli allievi che fanno il vento si fermano vicino a un bambino statico (albero) e si scambiano i ruoli.

 

Varianti

  • Modificare le posture per aumentare la difficoltà dal punto di vista dell’equilibrio: piedi uniti, un piede davanti all’altro.
  • Collocare gli alberi su delle collinette (cuscini, ecc.).
  • Autorizzare gli allievi che fanno il vento a toccare leggermente gli alberi quando passano loro accanto.

Materiale: musica, foulard