Il movimento come strumento di apprendimento – La postura

Il seme

Con l’aiuto di una storiella, i bambini affinano le loro percezioni corporee e lavorano sull’equilibrio.

Gli allievi iniziano in ginocchio, con la testa posata sulle ginocchia (raggomitolati). Srotolano progressivamente la schiena fino a mettersi in piedi con i piedi uniti e terminano il movimento in equilibrio su una gamba seguendo le indicazioni dell’insegnante.

Storia:

«I semi sono sotto terra e aspettano il sole.
Gli allievi sono raggomitolati.
Il sole riscalda la terra e i germogli crescono fino a uscire dal terreno.
Gli allievi sollevano la testa e si alzano lentamente fino a raggiungere la posizione in piedi con i piedi uniti.
Quando sono ben cresciuti appare un bocciolo. Mani giunte davanti al petto, dita incrociate.
Che sale verso il sole. Mani sempre unite, braccia tese sopra la testa.
I petali si aprono. Mani aperte e braccia a V sopra la testa.
E cresce una fogliolina.»
Un piede sale lungo la gamba opposta. Gli allievi mantengono questa posizione il più a lungo possibile.