Il movimento come strumento di apprendimento – Lo spazio

Accordo o disaccordo

Lo spazio è utilizzato come mezzo di comunicazione (sì o no). Questa attività permette di favorire l’espressione orale in modo dinamico.

Preparazione: delimitare chiaramente due spazi. Ognuno di questi spazi deve poter contenere tutti gli allievi presenti.

Possibili disposizioni:

  • Delimitare un cerchio, l’interno rappresenta il «sì» e l’esterno il «no».
  • Stabilire che stare sul banco significa «sì» e davanti al banco «no».
  • Definire due spazi distinti, uno con un pannello su cui è rappresentata una faccina sorridente o un semaforo verde, l’altro su cui figura un viso triste o un semaforo rosso. Si possono inserire anche le parole «sì» e «no».

Svolgimento: l’insegnante o un allievo formula il proprio punto di vista. Esempio: «sciare è fantastico!». Gli allievi esprimono il loro accordo o disaccordo spostandosi da uno spazio all’altro. Possono anche posizionarsi fra i due spazi per esprimere «sì e no».

Varianti

  • Un allievo racconta un evento e i compagni si collocano nello spazio del «sì» o del «no» a dipendenza se hanno vissuto o meno la stessa esperienza. Esempio: «questo fine settimana sono andato nel bosco». Si può anche giocare con delle affermazioni. Esempio: «Mi piacciono le mele».
  • Gli allievi devono determinare se le affermazioni dell’insegnante sono corrette o meno. Esempio: «la farfalla ha le piume».

Materiale: oggetti per delimitare gli spazi, pannelli