Indagine

I bambini e i giovani sono sportivi entusiasti

Bambini e giovani in età compresa fra i 10 e i 19 anni praticano molto sport, anche al di fuori dell’educazione fisica scolastica. È quanto emerge dal Rapporto riguardante bambini e giovani dello studio «Sport Svizzera 2014».
Dei bambini giocano con la palla in una palestra

Non meno di 3249 bambini e giovani hanno partecipato all’inchiesta, dando informazioni su come vivono lo sport, sui loro desideri e bisogni in questo campo e sul loro approccio all’attività fisica in generale.

Considerando tutte le attività sportive svolte al di fuori delle lezioni di educazione fisica, tra i 10 e i 14 anni si praticano in media 6,6 ore di sport a settimana, mentre tra i 15 e i 19 anni le ore sono 5,6.

Tendenza alla pratica di più sport

Negli ultimi sei anni ha continuato ad aumentare la tendenza a praticare più sport contemporaneamente. Fra i ragazzi l’indiscusso numero uno continua a essere il calcio, fra le ragazze le attività più amate sono danza, ginnastica e nuoto. Con l’aumentare dell’età le preferenze si spostano e ci si concentra su meno sport, pur restando polivalenti.

Se si osservano i desideri dei giovani in materia di sport la tendenza a praticare più attività parallelamente è ancora maggiore. Calcio, danza, arti marziali e fitness sono indicati come sport che si vorrebbe praticare. «Il fatto che si provino sempre nuovi sport non significa però che i giovani pratichino più sport, piuttosto il contrario», commenta Markus Lamprecht, uno degli autori dello studio.