Inserto pratico 16

Obiettivo giochi

Anche ai bambini di scuola elementare piace giocare con la palla, effettuare passaggi, dribblare e tirare nei modi più svariati! Affinché anche i più piccoli possano acquisire, applicare e plasmare queste abilità è necessario scegliere un percorso didattico adeguato.

Chi non sa fare i movimenti di base con la palla, ad es. condurla, lanciarla o fare un passaggio, non sarà mai in grado di gestire come si deve un gioco complesso. Spesso i bambini piccoli vengono prematuramente iniziati a giochi come il calcio, la pallacanestro o l’unihockey, perdipiù in campi troppo grandi e con regole inadatte alla loro età. La maggioranza degli allievi non riesce a gestire questi giochi.

E facendo fare ai bambini dei «giochini» nei quali devono persino evitare la palla si rischia di impedire lo sviluppo delle abilità che, più tardi, saranno necessarie per i giochi di palla più complessi. A pensarci bene, nel calcio o nella pallacanestro ciò che importa non è sicuramente di «evitare» la palla, o no? Ecco perché spesso e volentieri gli elementi tecnici fondamentali vengono imparati in modo insufficiente.

Partiamo dalla base

Lasciando da parte i giochi di palla più comuni, l’inserto pratico presenta i fondamenti motori in relazione con l’abilità di portare, condurre, rotolare, lanciare, afferrare, battere oppure tirare piccole o grandi palle. Ma anche passare una palla o farla rimbalzare, due elementi chiave per alcune discipline. È importante che gli allievi delle scuole elementari imparino ad adottare la tecnica attraverso esercizi intensi che richiedono proprio una «ricerca » della palla.

Un ventaglio di idee

La maggior parte delle idee e delle forme di gioco o d’esercizio proviene dal nuovo manuale didattico «Spielfächer Basic – Spielen lernen», realizzato come un ventaglio (disponibile solo in tedesco). Permette ai docenti di familiarizzarsi in modo specifico e vasto con i grandi giochi di palla. Per i dettagli riguardanti l’impostazione e la struttura di questo nuovo manuale vedi la pagina 3.