Inserto pratico 37

Fairplay

Il programma di prevenzione «cool and clean» affronta argomenti quali la prestazione, la correttezza, le sostanze che creano dipendenza e il doping. Il tutto con l’ausilio di forme di gioco coinvolgenti.

Lo sport è sinonimo di entusiasmo, emozioni, gioia di vivere e contribuisce a mantenere la forma fisica. E non è tutto. Lo sport è un ottimo strumento per forgiare lo spirito di squadra, esercitarsi ad assumere comportamenti corretti e trasmettere valori interpersonali.

È questo il campo d’azione del programma nazionale di prevenzione nello sport che promuove uno sport pulito e corretto. «cool and clean», patrocinato da Swiss Olympic, Ufficio federale dello sport UFSPO e Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, si rivolge in particolare ai giovani in età compresa fra i 10 e i 20 anni ed ai loro monitori. I responsabili del programma collaborano, oltre che con Gioventù+Sport (G+S), anche con le federazioni, le società, gli uffici cantonali dello sport e vari servizi di prevenzione.

Prevenire, non fare la morale

Una prevenzione efficace si costruisce giorno dopo giorno e deve svilupparsi sul lungo termine. «cool and clean» accompagna i giovani e i loro monitori verso il raggiungimento dei loro obiettivi, senza mai perdere di vista i singoli bisogni. La prevenzione, inoltre, va orientata verso la pratica, ciò significa che gli atteggiamenti esemplari assunti durante l’allenamento e le esperienze positive vissute nella pratica sportiva vanno riprodotti nella vita in generale.

L’accento è posto sulla responsabilità individuale dei giovani e sul ruolo di esempio degli adulti. Non sono i divieti e le sanzioni a dissuadere i giovani dal consumare sostanze che creano dipendenza, bensì le esperienze che regala lo sport e gli insegnamenti sani e convincenti.

Tossicomania al bando

Fornire una buona prestazione deve essere fonte di motivazione e di stimolo. I giovani devono avere dei sogni, formulare degli obiettivi propri e trovare la loro strada. Lo sport offre loro l’opportunità di vivere giorno per giorno piccoli e grandi successi e, durante gli allenamenti e le gare, essi hanno la possibilità di mettere in pratica la correttezza. Chi si occupa di loro ha invece il compito di trasmettere nozioni sportive e valori profondi.

«cool and clean» si impegna a promuovere l’attività sportiva orientata sulle prestazioni senza far uso di doping. Fra i messaggi principali divulgati da «cool and clean» vi è la correttezza nei confronti degli avversari e di sé stessi. Il programma di prevenzione, inoltre, mette a disposizione degli strumenti didattici da inserire negli allenamenti sotto forma ludica.