Contenuto

Inserto pratico 39

Frisbee

Non esistono praticamente più spiagge o campetti sportivi su cui non sia mai volato un frisbee. A scuola, questo disco di plastica è invece meno gettonato. Ed è un vero peccato, perché potrebbe portare degli stimoli tecnici e tattici non indifferenti alla lezione di educazione fisica.

Lo sport con il disco volante nacque negli Stati Uniti negli anni Sessanta e alle nostre latitudini ha fatto la sua comparsa sotto il marchio di fabbrica Frisbee®. L’attrattiva di questo oggetto sferico consiste essenzialmente nelle sue particolari caratteristiche aerodinamiche che, combinate con la velocità di uscita dello stesso e la sua rotazione, conferiscono al frisbee la possibilità di realizzare traiettorie molto diversificate.

La velocità di uscita dell’attrezzo è il risultato di accoppiamento e combinazione del movimento del braccio con la rotazione del busto, mentre il movimento fluido, ma deciso e secco, del polso nella parte terminale di rilascio determina l’entità della rotazione e quindi la stabilità in volo.

Un oggetto unisex

Ed è proprio perché è la tecnica e non la forza a consentire al disco di volare a lunga distanza che il frisbee è un attrezzo sportivo che si adatta perfettamente ad ogni livello scolastico, sia durante la fase di riscaldamento che di gioco. Oltre alla velocità e alle diverse tecniche di lancio e di presa, per giocare bene è necessario sviluppare anche delle buoni doti tattiche. Dal momento che i presupposti fisici sono insignificanti, il frisbee si presta molto bene per delle sfide miste.

Senza dimenticare che tutti gli allievi, sia maschi che femmine, iniziano a praticare questo sport allo stesso livello, contrariamente a discipline di squadra come la pallavolo o il calcio. Tutto ciò si traduce in equilibrio fra i sessi, nonché fra ragazzi che praticano dei giochi di sport e coloro che invece ne sono a digiuno. Prima di iniziare a giocare con il frisbee è comunque necessario disporre di condizioni ottimali, quali una superficie pianeggiante (prato, posteggio o palestra) e qualche cono di demarcazione.

Innumerevoli possibilità

Il frisbee è un attrezzo che può essere sfruttato nei modi più svariati, gran parte dei quali è illustrata in questo inserto pratico. Oltre alla corretta tecnica di lancio e di presa e ai rispettivi esercizi, nelle pagine seguenti sono esposte anche delle piccole acrobazie e delle forme di gioco stimolanti. E per concludere un accenno all’Ultimate Frisbee, il grande gioco di squadra che, nella forma presentata in questo inserto, può essere facilmente sfruttato per animare una lezione di educazione fisica.

Inserto pratico 39: Frisbee (pdf)

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti