Inserto pratico 64

Festival di calcio

Divertirsi, sfogare la tendenza naturale a muoversi e vivere delle esperienze collettive sono i bisogni che una festa dedicata al gioco deve soddisfare per rimanere impressa nella mente dei suoi partecipanti. Questo inserto pratico illustra cinque proposte per organizzarne una focalizzata sul tema del calcio.

Una festa dedicata al gioco è una cornice in cui i bambini eseguono dei compiti motori giocando allegramente e mostrando con orgoglio le loro capacità. Questi appuntamenti sono un palcoscenico per i bambini, uno spazio in cui vivere delle esperienze e cogliere con successo delle sfide grazie alle quali ricevono degli apprezzamenti. Agli adulti (monitori, genitori, allenatori e aiutanti) spetta il compito di organizzare, controllare che tutto proceda per il meglio e che i bambini ottengano dei risultati.

A un simile evento ludico, che può durare sino a due ore, solitamente prendono parte da una dozzina ad un centinaio di partecipanti. Si può pure optare per una versione più breve, ideale per un allenamento serale, per una serata durante un campo sportivo o un fine settimana. Le cinque strutture presentate in questo inserto pratico si prestano anche per delle manifestazioni che coinvolgono genitori e figli o giovani, naturalmente gli esercizi vanno adeguati all’età dei partecipanti.

Creatività richiesta

Le proposte sono però principalmente destinate alle feste con i bambini. Occorre sempre partire dal principio che un evento cui partecipano bambini fra i 5 e i 7 anni è sostanzialmente differente da uno riservato a ragazzini in età compresa tra gli 8 e i 10 anni. I giochi e i compiti motori sono scelti e preparati diversamente. Per questa ragione, abbiamo rinunciato a descrivere troppo dettagliatamente gli esercizi. I giochi e le attività proposte sono degli esempi che possono e devono essere sostituiti con altri adatti alle caratteristiche dei partecipanti. E dal responsabile del gruppo è richiesta una buona dose di creatività!

Tutto ruota attorno al piacere del gioco

L’idea di realizzare questo inserto è stata suggerita dall’Associazione svizzera di football (ASF). I contenuti sono destinati, fra gli altri, alle società di calcio e alle scuole. Il contenuto si basa sul modello delle forme di base del movimento che figura anche nel programma «G+S Kids». Su ogni doppia pagina si trova un grafico in cui sono rappresentati i movimenti di base richiesti.

Redigendo l’inserto, gli autori si sono focalizzati sul piacere che provano i bambini quando giocano, un aspetto che rappresenta l’obiettivo più importante di una festa dedicata al gioco. Quando i bambini fanno rientro a casa con gli occhi che brillano di gioia e di orgoglio per ciò che sono riusciti a dimostrare significa che l’impegno profuso da aiutanti, monitori e allenatori ha dato i suoi frutti.