Inserto pratico 9

Campi sportivi sulla neve

I campi sportivi invernali permettono a chi vi partecipa e a chi li organizza di vivere esperienze indimenticabili, a condizione che siano impostati in modo interessante e innovativo. Questo inserto pratico offre molti spunti per organizzare al meglio una settimana bianca.

Molti responsabili di campi sportivi si limitano ancora a proporre soltanto lezioni di sci e di snowboard sulle piste, dimenticandosi che esistono numerose altre alternative con cui arricchire le giornate sulla neve. Qui di seguito presentiamo alcune di queste idee, correlate da consigli, per garantire una pianificazione e una conduzione all’insegna del divertimento. Bastano infatti due o tre proposte originali per trasformare la settimana bianca in un’avventura indimenticabile.

Soluzioni comuni

Sull’arco di dieci anni, è diminuito il numero di campi sportivi sulla neve organizzati in Svizzera in ambito di Gioventù+Sport. Il calo è da attribuire a due motivi in particolare: da una parte gli elevati costi organizzativi e dall’altra l’impegno pedagogico e logistico richiesto da parte dei responsabili. Le scuole, il turismo elvetico, le regioni sciistiche e gli operatori sportivi in generale sono quindi esortati a trovare insieme delle nuove soluzioni, affinché comuni e scuole possano continuare ad offrire ai propri allievi la possibilità di trascorrere una settimana sulla neve.

La creazione della «Interessengemeinschaft Schnee» (comunità d’interesse per la neve) dimostra che gli sforzi in tal senso non mancano. Questo inserto pratico vuole contribuire ad infondere la motivazione giusta agli insegnanti per progettare e condurre uno di questi campi e, nel caso in cui il programma fosse già stato stilato, arricchirlo di nuove idee.

Numerose proposte divertenti

Un campo sportivo sulla neve consente a bambini e ragazzi di vivere svariate esperienze, come dimostra l’esempio riportato alla pagina due. Numerose delle idee presentate vengono esposte nel dettaglio successivamente. Anche il tema della sicurezza, sempre d’attualità, può essere affrontato in modo originale, chiedendo ad esempio ai pattugliatori di svelare i misteri della loro professione.