Madball

Descrizione del gioco

Il madball è un gioco a squadre, composte ognuna di 6 titolari e 6 riserve (negli incontri ufficiali) oppure 4 contro 4 o 5 contro 5 con altrettante riserve. I partecipanti possono essere sia maschili, sia femminili o di entrambi i sessi.

Due squadre, di 6 giocatori ciascuna, si affrontano in un campo di pallacanestro con la rete di pallavolo al centro.  Ogni squadra deve cercare di lanciare la palla ovale nel canestro avversario e nel contempo difendere il proprio canestro impedendo alla squadra avversaria di impossessarsi della palla o di realizzare il canestro.

Durante il gioco è possibile bloccare l’avversario in possesso della palla e dar vita ad una piccola mischia. Il giocatore che è in possesso della palla e che vuole oltrepassare la metà campo deve prima lanciare la palla, al di sopra della rete, ad un suo compagno di squadra e poi correre sotto la rete nella metà campo avversaria. I giocatori che non hanno la palla possono spostarsi liberamente su tutto tutto il campo di pallacanestro.

Materiale: 2 canestri da pallacanestro ad altezza regolamentare, una palla ovale, una rete da pallavolo per delimitare la metà campo oppure due reti di badminton affiancate, un nastro, o una funicella piazzati ad altezza di sicurezza.

La partita di madball in pillole
– Ogni incontro di madball è suddiviso in set
– Si gioca al meglio dei 3 set, cioè se si vincono 2 set su 3 ci si aggiudica l’incontro
– Ogni set dura 15 minuti
– Il set è vinto dalla squadra che nei 15 minuti riesce a realizzare più canestri.
– Ogni set riparte da zero. Non è previsto alcun intervallo fra il primo e secondo set e sono previsti 8 minuti di intervallo fra il secondo e il terzo set nel caso in cui il set si chiuda a parità di canestri è previsto un prolungamento di 10 minuti che, se si conclude in parità, dà luogo a 10 tiri liberi al canestro.